Cestini di parmigiano con salmone e rucola: ricetta e consigli per la farcia

I cestini di parmigiano con salmone e rucola fanno al caso vostro se volete stupire chiunque sia con voi. Sono una ricetta semplice ma gustosa e, soprattutto, originale.

Se vi piace il salato è una ricetta che potete riprodurre in tantissime varianti anche in occasioni quotidiane. Ovviamente si deve star attenti a non abusarne in quanto si sa, le cose buone fanno male e questa è una di quelle poiché è fritta e contiene grasso come quello del parmigiano.

Ingredienti

  • 120 grammi di parmigiano reggiano
  • Limone
  • Rucola
  • 60 grammi di salmone fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:30

Preparazione

  1. Per procedere alla preparazione della ricetta, occorre innanzitutto mettere alcuni cucchiai di parmigiano in una padella fino a formare un insieme rotondo cuocendo a bassa fiamma.
  2. Non appena comincia a fondere il formaggio, provate a controllare se si comincia a staccare la cialda. In questo caso, prendete un appoggio dove riporre la cialda in modo tale da fargli prendere la forma di un cestino.
  3. Non appena si sarà freddato, potete ribaltarlo e successivamente farcirlo con rucola e salmone contornato da sale, pepe e olio quanto basta.
  4. Portateli in tavola godendovi il figurone con una ricetta semplice, veloce e golosa, che farà venire a tutti l'acquolina.

Cestini di parmigiano con salmone e rucola: consigli

Per avere dai vostri cestini un'effetto ancora più appetitoso, spargete un filo di aceto balsamico in glassa o normale. Oppure ovviate per una spuma di agrumi come quella al limone o una salsa di qualsiasi genere, in modo da smorzare il tutto e dare un tocco più deciso e agrodolce che si sposa benissimo con tutti gli altri ingredienti. Non esagerate però, altrimenti si rischia di coprire il gusto degli altri ingredienti e non avere il giusto bilanciamento. Come vedete per creare questa ricetta non ci vogliono tanti ingredienti e si può anche fare per eliminare gli avanzi in frigo. E' facile, veloce e non comporta una spesa di denaro eccessiva e nemmeno di tempo ed ha un successo garantito tra tutti i vostri commensali. Molto utilizzata nelle occasioni formali e in parecchi ristoranti, questa ricetta è ottima per dare un tocco di estro e originalità e per far conoscere accostamenti freschi e nuovi. Non solo è ideale in inverno ma lo è ancora di più in estate, dove potete presentarla in tantissimi eventi. Avrete un successo assicurato ed una spesa davvero minima, senza sprecare troppe energie e tempo. cestini di parmigiano con salmone e rucola
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com