Radicchio al forno con formaggio e speck: ricetta gustosa e stuzzicante

Il radicchio al forno con formaggio e speck è un piatto rustico, sostanzioso e semplice da preparare. Gli ingredienti che occorrono si contano sulle dita di una mano e, naturalmente, il protagonista non può che essere il delizioso radicchio rosso di Treviso tardivo, una varietà a marchio IGP apprezzata per la sua dolcezza e la sua delicata nota amarognola. Inutile dirvi quando questo contorno si adatti alla stagione fredda, con il suo sapore avvolgente e aromatico, meglio ancora se accompagnato con del pane integrale e un gustoso arrosto di carne.

Ingredienti

  • 500 g di radicchio rosso di Treviso tardivo
  • 100 g di provola affumicata
  • 150 g di speck
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Senza glutine

Preparazione

  1. Lavate il radicchio rosso di Treviso sotto l'acqua corrente, tamponatelo con un canovaccio e tagliate le foglie in tre parti uguali.
  2. Create dei mazzetti con 3-4 foglie di radicchio, insaporiteli con sale e pepe e avvolgete ognuno di essi con una fetta sottile di speck.
  3. Adagiateli all'interno di una pirofila spennellata con un filo d'olio extravergine d'oliva e cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti circa.
  4. Terminata la prima fase di cottura, togliete la pirofila dal forno e adagiate sopra ogni fagottino di radicchio e specchi una fettina di provola affumicata.
  5. Infornate nuovamente il radicchio con formaggio e speck e ultimate la cottura per ulteriori 10 minuti. Servite questo gustoso contorno ancora caldo e filante.
Il radicchio al forno con formaggio e speck è ottimo da gustare anche come antipasto rustico: servitelo con delle fette di pane casereccio leggermente tostato o abbrustolito, meglio ancora se condito con un filo d'olio extravergine d'oliva aromatizzato all'aglio. In alternativa alla provola affumicata, potete utilizzare qualsiasi formaggio a pasta semi-cotta, come la Fontina o l'Asiago. Radicchio al forno con formaggio e speck
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com