Crostata al burro di arachidi e cioccolato: dessert cremoso

Come preparare la deliziosa crostata al burro di arachidi e cioccolato fondente, un dessert di pasta frolla perfetto per la colazione e gli spuntini.

Stampa
crostata al burro di arachidi e cioccolato

Crostata al burro di arachidi e cioccolato: dessert cremoso


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La crostata al burro di arachidi e cioccolato è un dolce preparato con una base di friabile pasta frolla al burro, farcita con un doppio strato cremoso, dal profumo tostato di frutta secca e cioccolato fondente. Le varianti per creare questo delizioso dessert in base alla proprie esigenze sono innumerevoli: solo per farvi un esempio, potreste prepararlo nella variante vegan, utilizzando della pasta frolla allo yogurt di soia e sostituendo la panna classica con della panna vegetale per dolci.


Ingredienti


Istruzioni

  1. Preparate la pasta frolla, lasciatela riposare almeno 30 minuti in frigorifero e stendetela con un mattarello, così da ottenere una sfoglia sottile 5 mm.
  2. Foderate con la frolla uno stampo per crostate e conservate eventuali ritagli in eccesso per preparare dei biscotti per la colazione.
  3. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e copritela con un foglio di carta da forno e dei legumi secchi, in modo tale che non si deformi durante la cottura.
  4. Cuocete la pasta frolla in bianco per circa 20 minuti a 180°, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, scaldate la panna per dolci e sciogliete al suo interno il cioccolato in scaglie.
  5. Farcite la frolla con uno strato uniforme di burro di arachidi e uno strato di ganache al cioccolato fondente e panna per dolci, aiutandovi con una spatola.
  6. Decorate la superficie della crostata con della granella di arachidi tostate e lasciate riposare il dolce per circa 2 ore in frigorifero prima di servirlo, in modo tale che le creme si solidifichino.

Note

Vi consigliamo di provare anche i muffin al burro di arachidi e i biscotti al burro di arachidi.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Misticanza con fagioli: contorno genuino e ricco di fibre

Ostriche e patate: un delizioso primo piatto terra e mare

Leggi anche
Contentsads.com