Pasta frolla allo yogurt senza uova e burro: ricetta

Una pasta frolla a base di yogurt perfetta anche per gli intolleranti, perchè senza uova e burro.

Stampa
Pasta frolla allo yogurt senza uova e burro

Pasta frolla allo yogurt senza uova e burro: ricetta


12345 5,00/5Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Quante volte vi è capitato di desiderare una pasta frolla ma di non avere a disposizione le uova, o magari siete intolleranti. Le uova, apparentemente necessarie, si possono sostituire utilizzando ingredienti alternativi come yogurt, burro e farina, che lavorati insieme e in breve tempo possono dar vita a gustose crostate, a biscotti o dolci di vario genere.

Vediamo una ricetta veloce e facile da realizzare per preparare, con l’utilizzo di un frullatore e pochi ingredienti, una pasta frolla allo yogurt senza uova e burro, leggera e adatta a chi è intollerante.

L’impasto ottenuto sarà chiaro e morbido ma comunque corposo, senza la necessità di doverlo far consolidare nel frigorifero. La base di questa pasta frolla può essere utilizzata per realizzare crostate, dolci e biscotti.


Ingredienti

  • 300 grammi di Farina tipo 00;
  • 90 ml di olio di semi di girasole;
  • 100 g di zucchero fine;
  • 1 barattolo di yogurt bianco intero da 125 grammi;
  • una bustina di zucchero vanigliato;
  • un cucchiaino di lievito per dolci in polvere.

Istruzioni

  1. Per prima cosa uniamo la farina con il lievito e setacciamola utilizzando un setaccio, in maniera da ottenere un composto facile da lavorare.
  2. Aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi. Versiamo il composto nel mixer e facciamo frullare il tutto per una decina di secondi.
  3. Nella seconda fase uniamo il vasetto di yogurt e lo zucchero vanigliato. Procediamo con la lavorazione per altri 10 secondi. Se la composizione non vi sembra uniforme potete procedere fin quando non otterrete un composto omogeneo.
  4. Successivamente versiamo l’impasto ottenuto su un piano e lavoriamolo per dargli maggiore consistenza fino a raggiungere un impasto sodo e corposo.
  5. Se avete fretta di preparare il vostro dolce, potete subito utilizzare l’impasto, se invece avete tempo a disposizione, create un panetto e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora nel frigorifero dopo averlo avvolto in una pellicola trasparente da cucina e riutilizzatelo in seguito.

Note

L’impasto di pasta frolla sarà pronto per la preparazione di crostate, dolci o biscotti. Se necessario, potete anche conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni o in alternativa potete congelarlo.

Questa pasta frolla preparata con yogurt e senza l’utilizzo di uova e burro risulterà certamente più leggera rispetto alla classica pasta frolla e ottimale per chi è intollerante alle uova. Sostituire un grasso saturo come il burro, con l’olio di girasole che è un grasso insaturo, contribuisce a rendere l’impasto decisamente meno grasso. Contenuta anche la quantità degli zuccheri, per una ricetta che è sicuramente meno calorica e leggera.

biscotti

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scaloppine semplici al latte senza burro: delicate e invitanti

Piadina di patate in padella: ricetta e variante

Leggi anche
Contentsads.com