Cucuzzata: la ricetta della confettura di zucchine siciliana

La ricetta tradizionale della cucuzzata siciliana, una deliziosa confettura di zucchine, ottima da preparare in estate e gustare durante tutto l'anno.

Stampa
cucuzzata ricetta

Cucuzzata: la ricetta della confettura di zucchine siciliana


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La cucuzzata è una tradizionale confettura di zucchine tipica della cucina siciliana, che prende il nome dal suo ingrediente principale: la cucuzza, una varietà di zucchina dalla forma allungata e dal sapore molto delicato. Potete prepararla con o senza l’aggiunta del succo di limone, che aggiunge una nota di asprezza particolarmente gradevole, specialmente nella preparazione di dolci. Preparatela in estate e gustatela durante tutto l’anno: è ottima da servire anche come aperitivo, con del pane tostato e un tagliere di salumi e formaggi.


Ingredienti

  • 1 kg di zucchine lunghe;
  • 700 g di zucchero semolato;
  • 1 limone biologico.

Istruzioni

  1. Lavate le zucchine, sbucciatele e tagliate la polpa a cubetti piuttosto piccoli. Trasferiteli all’interno di una casseruola e aggiungete il succo di limone filtrato e lo zucchero semolato.
  2. Lasciate cuocere le zucchine con lo zucchero fin quando non appaiono abbastanza morbide e iniziano a sfaldarsi. Frullatele con un minipimer, così da ottenere una purea liscia e omogenea.
  3. Proseguite la cottura della cucuzzata di zucchine a fuoco dolce, fin quando non assume una consistenza densa e gelatinosa.
  4. Versatela subito all’interno dei vasetti sterilizzati e richiudeteli con gli appositi tappi. Capovolgeteli e lasciateli raffreddare in modo tale che si crei l’effetto sottovuoto.
  5. Riponete i vasetti in dispensa fino all’apertura, dopodiché conservate la cucuzzata in frigorifero e consumatela entro alcuni giorni.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pollo al saccoccio: ricetta gustosa con spezie ed erbe aromatiche

Risotto alla crema di scampi: ricetta gustosa e raffinata

Leggi anche
Contentsads.com