Gazpacho di anguria: ricetta dolce con frutta fresca e limone

La ricetta fresca e dissetante del gazpacho di anguria dolce, semplicissimo da preparare in casa con l'aggiunta di fragole, lamponi e succo di limone.

Stampa
gazpacho di anguria ricetta

Gazpacho di anguria: ricetta dolce con frutta fresca e limone


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Il gazpacho è la zuppa fredda più amata dell’estate: freschissima, saporita e leggera, ottima da gustare con dei crostini a pranzo, a cena o come aperitivo. Oggi vi proponiamo il gazpacho di anguria, una variante dolce preparata con ingredienti estivi dal colore rosso intenso: cocomero, fragole e ribes. Il succo di limone sostituisce l’aceto presente nella ricetta originale e conferisce quella nota di acidità che da sempre contraddistingue il classico gazpacho andaluso.


Ingredienti

  • 600 g di anguria pulita;
  • 200 g di fragole fresche;
  • 200 g di lamponi freschi;
  • il succo di un limone.

Istruzioni

  1. Pulite l’anguria eliminando la buccia e i semi, dopodiché tagliatela a cubetti e inseritela nel boccale di un frullatore, insieme ai lamponi, alle fragole e al succo filtrato di un limone.
  2. Frullate il tutto fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Assaggiatela per verificare che non sia eccessivamente acidula: eventualmente aggiungete dello zucchero e frullate nuovamente.
  3. Fate raffreddare il gazpacho di anguria dolce in frigorifero per almeno 15 minuti prima di servirlo. Potete sorseggiarlo a fine pasto o come fresco aperitivo estivo.

Note

Se preferite il salato al dolce, potete preparare il gazpacho di anguria, pomodori e mandorle o il gazpacho di fragole e pomodori, entrambi freschissimi e ottimi da gustare in estate.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Moscardini: ricetta classica con pomodoro, capperi e olive

Cubetti di ghiaccio all’anguria: ideali per rinfrescarsi in estate

Leggi anche
Contentsads.com