Girelle di pasta sfoglia con salmone e Philadelphia: ricetta veloce

Come preparare in pochi minuti le sfiziosissime girelle di pasta sfoglia con salmone affumicato e Philadelphia: un antipasto perfetto per mille occasioni.

Stampa
girelle pasta sfoglia salmone philadelphia

Girelle di pasta sfoglia con salmone e Philadelphia: ricetta veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Vorreste preparare un antipasto rustico da servire a Pasqua, durante un aperitivo o da gustare durante un picnic di primavera? In soli 30 minuti (cottura compresa) potete creare delle buonissime girelle di pasta sfoglia farcite con salmone affumicato e Philadelphia. Croccanti, friabili e ricche di gusto: queste girelle di sfoglia sono uno stuzzuchino perfetto per mille occasioni, che potete preparare facilmente anche in versione senza glutine.


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 120 g di fromaggio fresco spalmabile;
  • 150 g di salmone affumicato a fette;
  • q.b. erba cipollina fresca o essiccata.
  • 1 uovo per spennellare.

Istruzioni

  1. Lavorate all’interno di una ciotola il formaggio fresco spalmabile con l’erba cipollina finemente tritata e intanto preriscaldate il forno a 190°C.
  2. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare sopra una piano di lavoro e spalmate su tutta la superficie uno strato uniforme di formaggio fresco aromatizzato all’erbe cipollina.
  3. Coprite l’intera superficie della sfoglia con il salmone affumicato a fette, dopodiché arrotolate la pasta sfoglia partendo dal lato più corto e tagliate il rotolo in tante girelle spesse 1 cm.
  4. Adagiate tutte le girelle farcite con formaggio e salmone sopra una teglia foderata con carta da forno. Spennellatele con un uovo sbattuto, infornatele a 190°C per 20 minuti e servitele tiepide o fredde.

Note

Potete preparare queste girelle anche in versione senza lattosio, utilizzando un formaggio spalmabile vegetale e scegliendo una pasta sfoglia senza burro.

Provate anche le girelle di pasta sfoglia con zucchine e speck e le girelle di sfoglia con cipolle.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Taralli dolci pugliesi: ricetta tradizionale con il vino bianco

Taralli dolci al vino rosso pugliesi: ricetta aromatica

Leggi anche
Contentsads.com