Girelle di pasta sfoglia con zucchine e speck: sfiziose e saporite

Come preparare le sfiziose girelle di pasta sfoglia con zucchine e speck: croccanti, friabili e saporite, ottime da servire come antipasto o finger food.

Stampa
Girelle pasta sfoglia zucchine speck

Girelle di pasta sfoglia con zucchine e speck: sfiziose e saporite


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Le girelle di pasta sfoglia con zucchine e speck sono un antipasto rustico e saporito, ideale da preparare in vista di un picnic primaverile o di un aperitivo con gli amici. Sono così sfiziose, colorate e invitanti, che potrete servirle con successo anche a Pasqua. Scoprite come prepararle in pochissimi minuti!


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 2 zucchine medie;
  • 100 g di speck a fettine sottili;
  • 30 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo per spennellare;
  • q.b. olio extravergine d’oliva.

Istruzioni

  1. Lavate le zucchine, spuntate le estremità e grattugiatele, dopodiché ripassatele in padella con un filo d’olio senza l’aggiunta di sale, in modo tale che perdano l’acqua in eccesso.
  2. Non appena le zucchine risultano abbastanza asciutte, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Se dovessero risultare ancora acquose, potete riporle all’interno di un colino e strizzarle con una forchetta.
  3. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e ricopritela interamente con lo speck tagliato a fette e con le zucchine grattugiate, dopodiché distribuite in modo uniforme il parmigiano grattugiato.
  4. Arrotolate la pasta sfoglia partendo dal lato minore, dopidiché tagliatela a fettine spesse circa 2 cm. Adagiate le girelle sopra una teglia foderata con carta da forno e spennellatele con un uovo sbattuto.
  5. Fate dorare in forno le girelle di pasta sfoglia con zucchine e speck per 20 minuti a 190°, sfornatele e lasciatele raffreddare prima di servirle.

Note

Se siete celiaci, potete preparare queste girelle utilizzando della pasta sfoglia senza glutine, mentre per prepararle in versione senza lattosio scegliete una pasta sfoglia senza burro e omettete l’aggiunta del parmigiano.

Provate anche le girelle con pesto di noci e le girelle di sfoglia con cipolle.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Taralli pugliesi senza bollitura: ricetta per il Bimby facile e veloce

Taralli dolci pugliesi: ricetta tradizionale con il vino bianco

Leggi anche
Contentsads.com