Gnocchi di topinambur senza patate: ricetta vegana

Come preparare gli gnocchi di topinambur senza patate e senza uova con soli tre ingredienti, ottimi da gustare anche nelle occasioni speciali.

Stampa
gnocchi di topinambur senza patate

Gnocchi di topinambur senza patate: ricetta vegana


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Gli gnocchi di topinambur senza patate e senza uova sono una deliziosa alternativa ai classici gnocchi, decisamente più leggeri e ottimi da portare in tavola anche nelle occasioni speciali. Il sapore delicato del topinambur lascia spazio a innumerevoli condimenti: dal classico burro, salvia e parmigiano per chi segue una dieta vegetariana, al sugo di pomodoro e basilico amato da tutta la famiglia. Scopriamo insieme come preparare questa squisita e genuina pasta fresca con soli tre ingredienti.


Ingredienti

  • 600 g di topinambur;
  • 300 g di farina 00;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Lavate i topinambur sotto l’acqua corrente, sbucciateli e tagliateli a pezzetti, dopodiché lessateli in acqua salata per circa 30 minuti. Verificate che siano ben cotti infilzandoli con i rebbi di una forchetta.
  2. Scolate i topinambur e frullateli con due cucchiai di olio extravergine d’oliva per ridurli in purea. Uniteli alla farina setacciata e aggiungete anche un pizzico di sale fino.
  3. Lavorate l’impasto sopra una spianatoia fino a ottenere un panetto perfettamente morbido, elastico e omogeneo. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 20 minuti.
  4. Create con l’impasto dei sottili cordoncini da suddividere in tanti piccoli gnocchi, dopodiché rigateli con  l’apposito tagliare o i rebbi di una forchetta.
  5. Cuocete gli gnocchi di topinambur senza patate in abbondante acqua salata e scolateli non appena risalgono a galla. Conditeli come preferite e portateli subito in tavola.

Scritto da Angelica Mocco
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ivana Bardella
Novembre 14, 2021 12:37 pm

Per quante persone è valida questa ricetta?

Crostata di riso salata: ricetta con prosciutto e besciamella

Sbrisolona alla marmellata: come prepararla con il Bimby

Leggi anche
Contentsads.com