Gnocchi di broccoli senza patate e uova: ricetta facile e veloce

Come preparare in casa gli gnocchi di broccoli senza patate e uova, un prelibato primo piatto di pasta fresca dall'aspetto sfizioso e invitante.

Stampa
gnocchi di broccoli senza patate e uova

Gnocchi di broccoli senza patate e uova: ricetta facile e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Se amate ritagliarvi del tempo per preparare in casa la pasta fresca, per voi e la vostra famiglia, non perdete occasione di provare gli gnocchi di broccoli senza patate e uova. Una ricetta leggera, genuina e ricca di gusto, che darà un tocco di colore alla vostra tavola e riuscirà a conquistare anche i più piccoli. Semplicissimi da ricreare, questi morbidi gnocchetti vegani rappresentano un’ottima alternativa ai classici gnocchi di patate e sono deliziosi anche se conditi con un semplice filo d’olio aromatizzato all’aglio.


Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 500 g di broccoli;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Pulite i broccoli, dividete le cime e lessatele in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti circa. Verificate al termine che siano ben cotti e pressateli con uno schiacciapatate per ridurli in purea.
  2. Setacciate la farina, disponetela a fontana e unite al centro un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e la purea di broccoli. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
  3. Regolatevi aggiungendo poca acqua o altra farina se l’impasto dovesse risultare troppo umido o asciutto. Lasciatelo riposare per 20 minuti, dopodiché create dei cordoncini e suddivideteli in tanti piccoli gnocchetti.
  4. Passate gli gnocchi dell’apposito tagliere o pressateli con i rebbi di una forchetta per rigare la superficie, dopodiché lessateli in acqua bollente salata fin quando non risalgono a galla.
  5. Scolate gli gnocchi di broccoli e conditeli con un filo d’olio aromatizzato all’aglio o, se preferite, del burro alla salvia.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Amatriciana: ricetta originale di Amatrice con guanciale e pecorino

Frittelle al cucchiaio salate: ricetta con soli 3 ingredienti

Leggi anche
Contentsads.com