Gnocchi di barbabietola rossa senza patate: semplici e stuzzicanti

Se vi piacciono gli gnocchi in ogni loro variante e declinazione, non potete esimervi dal provare i deliziosi gnocchi di barbabietola rossa senza patate. Pasta fresca fatta in casa, genuina e nutriente, ottima da servire nelle occasioni speciali ma anche durante un semplice pranzo in famiglia. La loro vivacità porta sulla tavola una ventata di allegria, mentre i più esperti non tarderanno ad apprezzare il loro gusto delicato, esaltato dal condimento semplice di burro e salvia. Mettetevi in gioco e provate questo prelibato primo piatto: i complimenti non tarderanno ad arrivare!

Ingredienti

  • 200 g barbabietole rosse precotte
  • 320 g di farina 00
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo medio
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:05
Tempo totale: 00:35
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Frullate le barbabietole precotte fino a ottenere un composto omogeneo, versatelo all'interno di una ciotola e unite un uovo, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
  2. Incorporate la farina 00 setacciata, lavorate l'impasto energicamente e suddividetelo in porzioni piccole. Create dei filoncini spessi 2 cm e tagliateli a tocchetti con un coltello a lama liscia.
  3. Mano a mano che gli gnocchi sono pronti, adagiateli sopra un ampio canovaccio infarinato in attesa di essere cotti. Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuoceteli per alcuni minuti fin quando non risalgono a galla.
  4. Una volta pronti, scolateli con l'ausilio di una schiumarola e conditeli con burro fuso, salvia e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Questi gnocchi hanno un gusto dolce e molto delicato, che si abbina a condimenti cremosi e stuzzicanti. Serviteli su un letto di fonduta di formaggio, arricchiti con pancetta a cubetti rosolata in padella, oppure create un piacevole contrasto di colori proponendoli con una crema di broccoli aromatizzata all'aglio. Gnocchi di barbabietola rossa senza patate
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com