Polpette di merluzzo: ricetta con patate, leggera e sfiziosa

La ricetta facile e veloce delle polpette di merluzzo e patate cotte al forno, impanate con uova e pangrattato: irresistibilmente croccanti e saporite.

Stampa
polpette di merluzzo ricetta

Polpette di merluzzo: ricetta con patate, leggera e sfiziosa


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Le polpette di merluzzo e patate sono una sfiziosa alternativa alle classiche polpette di carne, indicate anche per i bambini che non amano particolarmente il pesce e per chi cerca delle alternative altrettanto sfiziose ai bastoncini di merluzzo impanati. Sono deliziose da gustare ancora calde, sia come secondo piatto, sia come antipasto o aperitivo veloce e saporito, magari accompagnate da una leggera e fresca salsa allo yogurt.


Ingredienti

  • 600 g di patate farinose;
  • 400 g di filetti di merluzzo;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova medie;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • q.b. pangrattato;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata per 40 minuti circa, dopodiché scolatele, pelatele e passatele attraverso uno schiacciapatate per ridurle in purea.
  2. Nel frattempo, cuocete i filetti di merluzzo al vapore o in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, per una decina di minuti circa. Una volta cotti, sminuzzateli e uniteli alle patate.
  3. Unite alla purea di patate e merluzzo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe macinato. Incorporate anche un uovo e mescolate fino a ottenere un impasto modellabile.
  4. Create con le mani inumidite delle piccole polpette e passatele prima dell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato per impanarle. Cuocetele al forno per 20 minuti a 200° e servitele.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta cremosa al caffè e amaretti: dessert soffice e aromatico

Asparagi fritti: ricetta sfiziosa, ideale come antipasto e aperitivo

Leggi anche
Contentsads.com