Strudel con noci, pere e cioccolato: ricetta gustosa e autunnale

La ricetta semplice e gustosa dello strudel con noci, pere e cioccolato: un dessert ideale da servire in autunno con un tè o un infuso caldo.

Stampa
strudel noci pere cioccolato ricetta gustosa

Strudel con noci, pere e cioccolato: ricetta gustosa e autunnale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Lo strudel con noci, pere e cioccolato è una golosa alternativa al classico strudel alle mele tipico del Trentino Alto Adige, altrettanto semplice da preparare e perfettamente in linea con i sapori e colori autunnali. Il croccante e friabile scrigno di pasta sfoglia racchiude un ripieno di frutta fresca e frutta secca dal profumo a dir poco inebriante. Perfetto da servire a merenda con un infuso caldo o come dessert, questo strudel vi conquisterà fin dal primo assaggio. Scoprite subito come preparare in casa questa ricetta gustosa e aromatica!


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 500 g di pere;
  • 60 g di cioccolato fondente al 60%;
  • 60 g di noci sgusciate:
  • 50 g di biscotti secchi.

Istruzioni

  1. Tagliate e pezzetti i biscotti, trasferiteli nel boccale di un mixer e frullateli per alcuni secondi in modo tale da sbriciolarli e ottenere una farina fine e omogenea.
  2. Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a cubetti molto piccoli e amalgamatele all’interno di una ciotola con il cioccolato fondente tritato finemente e le noci sminuzzate.
  3. Stendete il rotolo di pasta sfoglia sopra una teglia e cospargete l’intera superficie con i biscotti sbriciolati, il cui compito è quello di assorbire l’umidità delle pere. In alternativa potete utilizzare del pangrattato.
  4. Distribuite la miscela di pere, noci e cioccolato al centro della sfoglia e richiudete lo strudel portando i lembi di pasta verso il centro e sigillando le estremità affinché il tipieno fuoriesca.
  5. Praticate dei tagli orizzontali sulla superficie dello strudel e cuocetelo per 30 minuti a 180°. Vi consigliamo di lasciarlo intiepidire o raffreddare completamente prima di servirlo.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ristorante a Villa Crespi di Cannavacciuolo: i prezzi dei menù

Tecniche di conservazione dei limoni: consigli e accorgimenti

Leggi anche
Contentsads.com