Tartufi al cioccolato con biscotti: ricetta golosa, facile e veloce

Come preparare i deliziosi tartufi al cioccolato con biscotti, latte condensato e cacao: una ricetta semplicissima che conquista grandi e piccini.

Stampa
tartufi al cioccolato con biscotti ricetta

Tartufi al cioccolato con biscotti: ricetta golosa, facile e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

I tartufi al cioccolato con biscotti sono dei deliziosi dolcetti che si preparano in pochi minuti con l’aggiunta del latte condensato al cacao. Ideali da servire come dessert a fine pasto o come goloso stuzzichino con un tè o un caffè nel pomeriggio: queste piccole praline fondenti vi conquisteranno al primo assaggio. Scoprite la ricetta e provatela oggi stesso!


Ingredienti

Per i tartufi:

Per la glassa:

  • 100 g di panna fresca;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • q.b. scaglie di cocco o granella di nocciole.

Istruzioni

  1. Frullate i biscotti secchi con un mixer fino a ridurli in farina, dopodiché incorporate il latte condensato e mescolate l’impasto fino a ottenere un composto denso e facilmente modellabile.
  2. Create con l’impasto di biscotti e latte condensato delle praline della grandezza di una noce e lasciatele raffreddare in frigorifero per circa un’ora.
  3. Preparate la glassa sciogliendo il cioccolato fondente tritato nella panna riscaldata all’interno di un pentolino. Aiutandovi con una pinza, immergetele i tartufi per glassarli completamente.
  4. Decorate i tartufi al cioccolato e biscotti con del cocco in scaglie o della granella di nocciole (potete utilizzare anche pistacchi o mandorle). Lasciate rassodare la glassa e serviteli.

Note

Per preparare questa ricetta potete utilizzare anche 200 g di latte condensato classico e aggiungere all’impasto 15 g di cacao amaro.

Provate anche i nostri tartufini al cioccolato senza panna e i tartufi light con yogurt greco e cocco.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gnocchi di patate senza farina: ricetta vegana, semplice e leggera

Pan brioche alla Nutella: ricetta soffice e golosa per la colazione

Leggi anche
Contentsads.com