Torta frangipane: un dolce tradizionale, semplice e aromatico

Come preparare la tradizionale torta frangipane: un irresistibile dolce di friabile pasta frolla, farcito con una morbida crema di burro e mandorle.

Stampa
torta frangipane

Torta frangipane: un dolce tradizionale, semplice e aromatico


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La torta frangipane è una tradizionale crostata composta da due strati di friabile pasta frolla, farcita con un morbido ripieno di crema frangipane alle mandorle. Potete prepararla per la colazione o la merenda, oppure proporla come dessert in un’occasione speciale. Aromatica e invitante: questa torta è una vera delizia per chi ama i dolci della nonna, semplici e genuini.


Ingredienti


Istruzioni

  1. Preparate la pasta frolla, avvolgetela della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema frangipane.
  2. Dividete il panetto di pasta frolla in due parti e stendetele con un mattarello sopra un piano di lavoro infarinato, così da ottenere due sfoglie sottili 5 mm.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate da 28 cm, foderatelo con la prima sfoglia di pasta frolla e farcite la torta con la crema frangipane, aiutandovi a livellarla con una spatola.
  4. Copritela il ripieno di crema frangipane con la seconda sfoglia e ritagliate i bordi con un coltello. Spennellate la superficie della torta con un uovo sbattuto e cuocetela per 45 minuti a 180°.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Budino di riso con latte mandorle: un dessert cremoso e vegano

Insalata di cipolle di Tropea: ricetta semplice, veloce e gustosa

Leggi anche
Contentsads.com