Torta per comunione in pasta di zucchero: ricetta

Torta per comunione in pasta di zucchero: tutti i passaggi per un ottimo risultato.

Stampa
torta per comunione in pasta di zucchero 2 1

Torta per comunione in pasta di zucchero: ricetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 01:00
  • Tempo di cottura: 00:40
  • Tempo totale: 01:40
  • Difficoltà: media

Descrizione

La torta per la comunione in pasta da zucchero è una tradizione per suggellare una tappa importante al termine del percorso religioso che si sublima con il sacramento dell’eucaristia.

La comunione è anche il momento della convivialità, nella quale si organizzano festeggiamenti con parenti e amici. In banchetti della tradizione italiana sono lunghissimi, e non può mancare il dolce simbolo: la torta per comunione in pasta da zucchero.

Il dolce è un pan di spagna farcito secondo il gusto personale con creme di varia fattura, finemente decorata con la pasta di zucchero con i colori tenui e tutta l’iconografia in coerenza con la cerimonia.

La torta nella sua struttura è semplice, almeno per quanto attiene la realizzazione della base in pan di Spagna e per le creme, mentre la decorazione con la pasta raggiunge delle vette sublimi di maestria nel cake design.


Ingredienti

  • Per la base della torta: una pan di spagna di circa 30 cm
  • 600 gr di mascarpone
  • 500 gr di fragole
  • 300 gr di crema di burro
  • Decorazioni con la pasta da zucchero: pasta bianca, gialla, viola e verde all’occorrenza
  • coloranti oro, madre perla e marrone in polvere
  • pizzo per decorazioni del bordo torta
  • mezzo bicchiere di alcol

Istruzioni

  1. La pasta di zucchero gialla va ammorbidita e lavorata a mano o con uno stampo, a parte si preparano delle piccole decorazioni che possono servire per arricchire la base del calice con simboli tipici della tradizione cristiana.
  2. Il fondo di un piattino da caffè va rivestito con della pellicola trasparente, subito dopo si stende la pasta di zucchero gialla con uno spessore di circa 5 millimetri e si riveste il piattino foderato, facendo attenzione che aderisca alla superficie.
  3. In questa fase utilizzando la pasta di zucchero bianca e gialla si possono realizzare i dischi di varia misura che serviranno a creare lo stelo del calice.
  4. La pasta da zucchero avanzata di colore giallo, va stesa finemente fino ad arrivare a due millimetri circa, con la quale bisogna rivestire una ciotola che nel frattempo è stata ricoperta con la carta d’alimenti. La base della ciotola è decorata con strisce di pasta bianca e gialla.
  5. I pezzi in questa fase devono asciugare per indurire perfettamente.
  6. I colori in polvere per poter essere utilizzati vanno miscelati con l’alcol. La pasta da zucchero modellata è asciugata, può essere dipinta utilizzando i colori oro e perla e poi fatti asciugare.
  7. Quando tutti i pezzi sono perfettamente asciutti, si devono assemblare utilizzando delle colle alimentari e degli stuzzicadenti usati come perno.

Note

Il pan di spagna cotto per 40’ e fatto riposare per almeno 20′, va tagliato in 3 dischi omogenei.
I dischi devono essere sottoposti a bagna con l’alcol scelto e farciti con la crema di mascarpone nella quale si sono inglobate le fragole tagliate a pezzi. Il procedimento va ripetuto per ogni disco.

Il pan di Spagna farcito è rivestito con la crema di burro esternamente e fatto rassodare in un abbattitore. La pasta di zucchero bianca è lavorata finemente, poi decorata con un stampino che gli dia una grana esterna tipo legno.

La pasta da zucchero va messa sopra il pan di spagna facendola aderire perfettamente. L’effetto legno della pasta di zucchero è arricchito e valorizzato con il colorante in polvere marrone, sfumandolo con oro e giallo. Stendere la pasta bianca dello spessore di 2 mm e realizzare una tovaglietta per coprire la torta, arricchita dal pizzo, con l’uva, il panino e il calice. Riempire il calice con delle ostie.

torta per comunione in pasta di zucchero

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta alla nocciola e rum: ricetta del dessert

Come fare le fettuccine fatte in casa: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com