Torta salata al Camembert: irresistibilmente cremosa e saporita

Come preparare in pochi minuti la squisita torta salata al Camembert con pasta sfoglia: rustica e ricca di gusto, ideale da servire come antipasto.

Stampa
Torta salata al Camembert

Torta salata al Camembert: irresistibilmente cremosa e saporita


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 11 minuto
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La torta salata al Camembert è una ricetta sfiziosa e gustosa, che si prepara con la pasta sfoglia, una forma unica di formaggio e pezzetti di prosciutto cotto, eventualmente sostituibili con dei mini wurstel. Un’idea originale e ricca di gusto, ottima da proporre come antipasto o servire come aperitivo. Se amate la fonduta di formaggio, non potete perdere l’occasione di assaggiarla!


Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia tonda;
  • 1 forma piccola di Camembert;
  • 1 fetta unica di prosciutto cotto;
  • 1 uovo per spennellare.

Istruzioni

  1. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia all’interno di una capiente teglia e adagiate al centro la forma di Camembert senza crosta.
  2. Copritela la forma di Camembert con il secondo rotolo di pasta sfoglia e fate combaciare perfettamente i bordi, dopodiché tagliate la torta a raggiera attorno al formaggio.
  3. Aggiugete all’estermità di ogni strisciolina di sfoglia un pezzetto di prosciutto cotto e avvolgetele verso il centro. Fate altrettanto con il secondo strato di sfoglia, posizionando altri pezzetti di prosciutto.
  4. Spennellate la torta salata con un uovo sbattuto e cuocetela per 30 minuti a 200°, dopodiché sfornatela, tagliate la sfoglia sopra la forma di formaggio e intingete i bastoncini di prosciutto nella fonduta.

Note

Provate anche il Camembert al forno e la torta salata alla crescenza.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Barrette di cioccolato con frutta secca: ricetta semplice e golosa

Cavoletti di Bruxelles con noci: un contorno rustico e saporito

Leggi anche
Contentsads.com