Cavoletti di Bruxelles: ricetta light, 2 proposte

Condividi

Prima di tutto è utile sottolineare che i cavoletti o cavolini di bruxelles sono una verdura ricca di antiossidanti, appartenente alla famiglia dei cavoli.

Se volete cucinare i cavoletti di Bruxelles nella versione light, scoprite questa ricetta.

Cavoletti di Bruxelles: proprietà

Sono utilissimi per la salute degli occhi, del cervello, delle ossa e della prostata. Contengono notevoli quantità di sali minerali tra cui il fosforo e il ferro; inoltre sono ricchi di proteine e fibre nonché vitamine soprattutto quelle appartenenti ai gruppi A, C, K e B. Sono considerati un potentissimo anti-age e ottimi stimolatori delle difese immunitarie.

I cavoletti di bruxelles, come già il nome stesso lo indica, sono di origine nord europea, con particolare riguardo ad una zona geografica limitrofa al capoluogo del Belgio.

Cavoletti di Bruxelles: ricetta light in padella

I cavoletti di bruxelles si possono utilizzare come gustosissimo contorno e, in questo articolo scopriamo quali sono le versioni light, leggere e veloci da preparare.

La prima ricetta suggerita, utilizza i cavoletti di bruxelles ripassati in padella.
Occorrono soltanto quindici minuti per questo piatto dal gusto delicato ma estremamente appetitoso, con pochissime calorie, adatto a chi è a dieta o a chi vuole semplicemente mangiare leggero e sano.

Vediamo dunque il procedimento e gli ingredienti necessari per preparare i cavoletti di bruxelles in padella per quattro persone.

Ingredienti

  • 800 gr di cavoletti di bruxelles;
  • 1 spicchio di aglio;
  • i cucchiaio da minestra abbondante di olio extra vergine di oliva;
  • sale fino q.b.;
  • un pizzico di noce moscata se gradito o in alternativa rosmarino, prezzemolo, origano o maggiorana. Queste sono le spezie indicate da abbinare ai cavoletti di bruxelles.

Preparazione

  1. Per preparare i cavoletti di bruxelles in versione light, si inizierà con il lavare accuratamente i cavoletti sotto abbondante acqua corrente.

    Farli poi scolare accuratamente e asciugarli con un panno di cotone, possibilmente uno ad uno senza schiacciarli.

  2. Incidere a croce, ogni cavoletto con un coltello sulla parte superiore.
  3. Mettere sul fuoco una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio; far imbiondire l’aglio ma, senza farlo bruciare; quando l’aglio ha raggiunto il colore dorato toglierlo dalla padella.
  4. Versare i cavoletti in padella e lasciarli cuocere girandoli delicatamente per circa 10 minuti; durante la cottura aggiungere la spezia che si desidera e il sale.

    Servire in tavola ben caldi.

Cavoletti di Bruxelles: ricetta light al vapore

L’alternativa per preparare i cavolini di bruxelles in versione light è quella di lessarli o cuocerli al vapore.

Il segreto sarà poi nel condimento.

  1. Il procedimento per la cottura è semplice: se si desidera lessarli, basterà sciacquarli abbondantemente, scolarli con il solito procedimento e poi, metterli a bollire in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
  2. La cottura al vapore invece, richiederà un tempo medio di 20 minuti, sempre previo lavaggio. Il condimento indicato per i cavolini di bruxelles sia lessati che cotti al vapore è un intingolo preparato con olio extra vergine di oliva, sale q.b., uno spicchio di aglio.

    L’intingolo andrà ovviamente preparato in anticipo in modo che l’aglio insaporisca a puntino l’olio che poi andrà versato sui cavoletti ancora tiepidi.

Qualche suggerimento

Durante la pulizia assicuratevi di eliminare tutte le foglioline più esterne e magari annerite, aiutandovi anche con la punta di un coltellino, con il quale eliminerete anche il gambo.

L’incisione a forma di croce che dovrà essere fatta su ogni cavoletto non deve essere molto profonda, giusto un cm, che servirà per facilitare la cottura.

Al termine della cottura accertatevi che i cavoletti di bruxelles non siano spappolati ma che siano ben sodi, quasi al dente.
Una volta cotti, i cavoletti di bruxelles si mantengono in frigo anche per 3/4 giorni se ben conservati all’interno di un contenitore.