Cena estiva senza glutine

Condividi

Il gusto dell’estate in tavola, ma senza glutine? Eccolo servito in numerose ricette per una cena estiva senza glutine perfetta.

Il gusto dell’estate lo si sente anche in tavola, quando seduti all’aperto davanti ad una tavola apparecchiata, a casa propria o sulla spiaggia, le candele si accendono al tramonto e scendono portate sfiziose, deliziose, dall’inconfondibile sapore di mare che non può mancare in una cena estiva.

Ma se tra gli invitati c’è chi è, suo malgrado, intollerante al glutine?

Niente paura, anche chi non tollera il glutine, infatti, può togliersi lo sfizio di gustare una cena estiva senza glutine composta da un menù esotico le cui portate principali possono essere i crostacei, il cous cous, l’ananas, oppure da un menù di mare più tradizionale composto da portate di primi e secondi piatti di pesce ai quali può ben seguire un’irresistibile delizia ai frutti di bosco.

Un’ulteriore proposta potrebbe prevedere un menù senza glutine all’insegna del sapore, del gusto e della genuinità con pietanze sane e sfiziose che potrebbero richiedere di essere preparate con un certo anticipo per consentire una mise en place eccezionale.

Naturalmente qualsiasi sia il menù scelto ogni pietanza dovrà contenere esclusivamente ingredienti “gluten free”.

Oggi la cucina senza glutine ha fatto progressi perché la necessità di soddisfare buongustai intolleranti o celiaci è in aumento e così sono nate ricette nuove, rivisitazioni di altre ricette esistenti o ricette create appositamente per chi ha questa esigenza.

Gli ingredienti senza glutine sono oggi commercializzati in quasi tutti i supermercati, a prezzi molto più accessibili rispetto a qualche anno fa.

Ecco allora che preparare una cena estiva senza glutine è possibile, anche se non si è chef esperti e il risultato sarà comunque d’impatto, basterà seguire la ricetta passo dopo passo per realizzare piatti esotici, di mare, genuini come quelli qui proposti.

Per una cena estiva senza glutine con un menù esotico, si propone:

Tartare di gamberi con salsa bisque ai pomodorini secchi

Ricetta completa: Tartare di gamberi

Sformatini di cous cous con cuore di zucchine

Ricetta completa: Sformatini di cous cous ripieni di zucchine

Ananas grigliato con cannella

Per una cena estiva senza glutine con menù di mare tradizionale, si propone:

Chicche di ricotta con zucchine, vongole e zafferano

Grigliata di gamberi e calamari con cannellini e zucchine

Dessert allo yogurt con frutti di bosco

Ricetta completa: Coppette yogurt e frutti di bosco

Per una cena estiva senza glutine sana e genuina, si propone:

Pomodori ripieni con tonno, olive e capperi

Cannelloni di pane carasau

Millefoglie di verdure

Fish cakes di salmone