Come tostare il pane

Condividi

Vuoi gustare pane caldo e gustoso come appena sfornato? Allora dovrai imparare a tostarlo! Tostare il pane non è affatto un’impresa difficile, non è necessaria alcuna licenza da chef ne’ attrezzature particolari.

Il pane tostato si può ottenere in vari modi, tutti consentono di trasformare un pezzo di pane vecchio di uno o due giorni, in pane gustoso e buono come appena tolto dal forno!

Come tostare il pane senza tosta-pane!
Sarebbe banale invitarvi a inserire il pane nell’apposito tosta-pane. Se avete digitato su Google “come tostare il pane“, probabilmente non avete un apparecchio del genere in casa, così oggi vedremo i metodi alternativi che possono darvi un risultato identico a quello ottenuto col tosta-pane.

Chi non ha un tostapane può tostare il pane direttamente sulla griglia con la quale cucina la carne. Parliamo di griglie in ghisa ma in realtà possono prestarsi bene anche le padelle antiaderenti. Per tostare il pane vi basterà porre la padella antiaderente o la griglia, su fuoco medio, farla riscaldare per bene e aggiungere il pane da tostare. Il pane dovrà restare sulla griglia per 1 minuto, 1 minuto e mezzo, per ogni lato.

Se il pane vi piace particolarmente croccante, potete bruschettarlo nel forno. In ogni caso, per tostare il pane vi occorrerà tagliarlo a fettine.

Chi non bada a calorie può tostare il pane aggiungendo alla padella del burro e regolando il fuoco ad alta intensità! Il burro è perfetto per tostare il pane più morbido da servire con della marmellata, per pietanze rustiche si può sostituire il burro con dell’olio di colza o altro olio insapore.

Come tostare il pane, curiosità e consigli utili
Evitate di far bruciacchiare il pane. Il pane potrebbe tendere a bruciarsi soprattutto se riscaldato nel fornetto. In caso di bruciature rimuovere la parte nera che può essere dannosa per la salute.

Sapete che il pane tostato ha meno calorie del pane fresco?
Beh, la riduzione è minima perché il calore induce una reazione solo sulla superficie delle fette di pane, ma le persone più astute potranno tostare 4 fette di pane più sottili piuttosto che 2 fette di pane dallo spessore maggiore, in tal modo si aumenterà la superficie esposta al calore.