Crostata di pere, crema e cioccolato: un dessert goloso e raffinato

Come preparare in casa la crostata di pere, crema e cioccolato: un invitante dessert di pasta frolla, ideale da servire anche nelle occasioni speciali.

Stampa
crostata di pere crema e cioccolato

Crostata di pere, crema e cioccolato: un dessert goloso e raffinato


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La crostata di pere, crema e cioccolato è un dessert irresistibilmente goloso e invitante, preparato con una base di friabile pasta frolla al burro e farcito con un doppio strato di crema pasticcera, alla vaniglia e al cioccolato. Potrebbe sembrare complessa da realizzare, ma possiamo assicurarvi che non c’è nulla di più semplice. Se vi piace dilettarvi nella preparazione di dolci fatti in casa, potete anche sperimentare altre varianti, sostituendo la frolla classica con la frolla al cacao o con la deliziosa frolla alle mandorle.


Ingredienti


Istruzioni

  1. Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera e fatela addensare per 10 minuti all’interno di un pentolino, mescolandola costantemente.
  2. Trasferite la crema pasticcera all’interno di due ciotole e unite alla prima una pera tagliata a cubetti e alla seconda il cioccolato fondente in scaglie, mescolandolo con una frusta affinché si sciolga completamente.
  3. Coprite entrambe le ciotole con della pellicola e lasciate raffreddare le creme completamente. Intanto stendete la pasta frolla con un mattarello, così da ottenere un disco sottile 5 mm, con il quale foderare uno stampo per crostate imburrato.
  4. Fate aderire la frolla allo stampo e ritagliate gli eventuali eccessi di pasta dai bordi (potete utilizzarli per creare dei biscotti per la colazione), dopodiché bucherellate il fondo con i rebbi di una fochetta.
  5. Versate prima la crema pasticcera con le pere, dopodiché distribuite uno strato omogeneo di crema al cioccolato e decorate la crostata con le restanti due pere tagliate a fettine e disposte a raggiera.
  6. Cuocete la crostata di pere, crema e cioccolato in forno per circa 35 minuti a 180°, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ghirlanda di pane al cotechino: ricetta rustica e saporita

Frittelle al cocco con cuore di lampone: sfiziose e invitanti

Leggi anche
Contentsads.com