Dolci di Natale senza glutine: ricette facili e golose

Condividi

Il Natale si avvicina, non fatevi cogliere impreparati e iniziate ad annotare le migliori ricette per preparare dei golosi dolci di Natale senza glutine.

Biscotti e cupcake adatti anche a chi è celiaco, facili e veloci da preparare. Ecco le idee di cui avere bisogno per far felici grandi e piccoli!

Dolci di Natale senza glutine

In linea di massima, potete ricreare ogni dolce natalizio tradizionale nella variante senza glutine, semplicemente sostituendo la farina 00 con la farina di riso. Alcune preparazioni più complesse, come le crostate natalizie, richiedono l’utilizzo di miscele apposite, ottenute con l’aggiunta di amidi e addensanti, che aiutano l’impasto a non sbriciolarsi.

Biscotti di Natale senza glutine

Per preparare i biscotti di Natale impastate 400 g di farina senza glutine con due uova fresche, 180 g di burro freddo e 140 g di zucchero semolato. Aggiungete anche la scorza grattugiata di un’arancia, un cucchiaino di cannella in polvere e una bustina di vanillina.

Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per una mezz’oretta, stendetelo con il mattarello e ricavate tanti frollini spessi 5 mm, utilizzando le formine che più vi piacciono.

Dopo una breve cottura di 12 minuti nel forno preriscaldato a 180° i biscotti sono pronti: ricordatevi di lasciarli raffreddare e guarniteli con lo zucchero a velo!

Cupcake di Natale senza glutine

I cupcake di Natale senza glutine sono ancor più facili da preparare: impastate all’interno di una ciotola 200 g di farina di riso con un uovo, 150 g di zucchero e 60 g di burro fuso. Aggiungete anche 200 ml di latte intero e 50 g di cacao amaro setacciato, dopodiché unite una bustina di vanillina e 8 g di lievito per dolci.

Versate l’impasto all’interno dei pirottini e cuocete i dolcetti per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

Nel frattempo preparate il frosting montando con le fruste elettriche 150 g di burro con 150 g di zucchero a velo e un cucchiaino di colorante alimentare rosso. Non appena iniziano a compattarsi, aggiungete altri 150 g di zucchero e proseguite fino a ottenere una mousse soffice. Guarnite i cupcake con il frosting e decorateli a piacere con zuccherini bianchi.