Dorayaki giapponesi: ricetta leggera e vegana senza uova

Come preparare i classici dorayaki giapponesi in versione vegana: la ricetta alternativa senza uova e latte, leggera e altrettanto deliziosa.

Stampa
dorayaki ricetta senza uova

Dorayaki giapponesi: ricetta leggera e vegana senza uova


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Chi durante l’infanzia trascorreva i pomeriggi a guardare in TV le avventure di Doraemon e del suo amico Nobita sicuramente ricorderà le focaccine tonde che i protagonisti erano soliti mangiare per merenda. Molto simili ai pancake, farcite con una crema somigliante alla Nutella, soffici e dorate: le focaccine in questione di chiamano Dorayaki e nella tradizione giapponese vengono farcite con la confettura di fagioli rossi, anche detta anko. La ricetta originale si prepara con ingredienti molto semplici: farina, zucchero, uova, miele e poca acqua. Se invece cercate un’alternativa vegana, eccola: deliziosi Dorayaki senza uova, altrettanto soffici e ideali da farcire a piacere con la classica confettura anko o con della nocciolata.


Ingredienti

  • 120 g di farina 00;
  • 150 di latte di soia;
  • 40 g di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Istruzioni

  1. Fate intiepidire il latte di soia (o di mandorle), versatelo all’interno di una ciotola e scioglievi lo zucchero e lo sciroppo d’acero, dopodiché lasciate raffreddare la miscela.
  2. Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci e mescolate fino a ottenere una pastella perfettamente liscia e omogenea. Copritela con della pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.
  3. Ungete la superficie di una padella antiaderente con poco olio di semi utilizzando della carta da cucina e lasciatela scaldare, dopodiché iniziate a cuocere i dorayaki vegani.
  4. Versate una piccola quantità di pastella sulla superficie calda della padella utilizzando un mestolo, così da creare dei dorayaki dal diametro di 8 cm.
  5. Attendete che inizino a formarsi delle bollicine in superficie, girateli delicatamente con una spatola e proseguite la cottura per circa un minuto.
  6. Farciteli come preferite: potete preparare la classica confettura di fagioli azuki, oppure sostituirla con della marmellata di frutta o della crema spalmabile alle nocciole vegana.

Note

Provate anche i deliziosi pancake senza uova e latte e i pancake al cacao senza uova.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata di asparagi crudi e fragole: ricetta leggera e sfiziosa

Cous cous di pesce: ricetta facile, invitante e saporita

Leggi anche
Contentsads.com