Focaccia con provolone e origano: ricetta veloce e sfiziosa

La ricetta facile e veloce della focaccia farcita con provolone alla griglia e origano: stuzzicante e ricca di gusto, perfetta per ogni occasione.

Stampa
focaccia con provolone e origano

Focaccia con provolone e origano: ricetta veloce e sfiziosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

La focaccia con provolone e origano è una ricetta semplice e gustosa, che potete servire sia come antipasto rustico, sia come sfizioso piatto unico dell’ultimo minuto. Per realizzare questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti: una focaccia pronta, che potete preparare in casa o acquistare dal vostro fornaio di fiducia, del provolone da cuocere alla piastra e una miscela di olio e origano con la quale condire la focaccia farcita.


Ingredienti


Istruzioni

  1. Preparate la focaccia come indicato nella ricetta (potete anche optare per un’ottima focaccia integrale), infornatela e nel frattempo preparate all’interno di una ciotola un’emulsione di olio extravergine d’oliva e origano.
  2. Sfornate la focaccia, lasciatela intiepidire e tagliatela in quattro o più porzioni uguali, dopodiché tagliate ciascuna fetta di focaccia a metà e condite la parte interna con l’olio aromatizzato all’origano.
  3. tagliate il provolone a fette spesse 1 cm e riscaldate una piastra in ghisa. Non appena la superficie della piastra risulta calda, adagiate le fette di provolone e fatele arrostire da entrambi i lati.
  4. Togliete le fette di provolone dal fuoco non appena risultano ben arrostite e leggermente fuse, adagiatele all’interno di ciascuna fetta di focaccia e servitele.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta tenerina: la ricetta tradizionale del dolce tipico di Ferrara

Insalata di salmone affumicato: ricetta fresca, sfiziosa e proteica

Leggi anche
Contentsads.com