Gelato al caffè: ricetta con Bimby

Condividi
Stampa

Gelato al caffè: ricetta con Bimby

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

L’estate si avvicina, e sta tornando la voglia di rinfrescarsi con un gustoso gelato al caffè. Grazie al Bimby è possibile realizzare un ottimo gelato in pochi minuti, ed è perfetto per tutta la famiglia, per assaporare una pausa di piacere e relax anche in casa.


Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 80 gr di zucchero semolato;
  • 250 gr di caffè ristretto con gelato;
  • 250 gr di latte intero o panna liquida per dolci.

Istruzioni

  1. Impostiamo la funzione bilancia e pesiamo 60 grammi di zucchero semolato. Azioniamo la velocità turbo e tritiamo per 7-10 secondi.
  2. Riuniamo, poi, sul fondo usando la spatola. Mettiamo nel boccale del Bimby anche il caffè congelato e continuiamo a tritare a velocità 7 per altri 10-12 secondi. La crema ottenuta deve risultare perfettamente omogenea ed è ottima anche da gustare come dessert al cucchiaio.
  3. Aggiungiamo il latte intero (o di panna liquida per dolci) congelato, impostiamo la velocità 6 e azioniamo il Bimby per 30 secondi spatolando, fino ad amalgamare il tutto.
  4. Una volta pronto, possiamo consumare il goloso gelato sul momento, oppure possiamo conservarlo in freezer e gustarlo freddo.

Note

Si può sostituire il caffè ristretto congelato con qualche cucchiaino di caffè solubile, da mescolare insieme allo zucchero. In tal caso è necessario aggiungere il latte congelato.

In caso di intolleranza al lattosio o volendo preparare un gelato 100% vegetale, si può sostituire il latte vaccino con il latte di soia.

Da provare anche la ricetta del zuccotto gelato e il gelato vegano alla banana.