Gelato vegano alla banana senza gelatiera: fresco e cremoso

Condividi
Stampa

Gelato vegano alla banana senza gelatiera: fresco e cremoso

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Se c’è un dolce a cui nessuno potrebbe rinunciare in estate è il gelato. Fresco, cremoso, invitante: una coccola per il palato! Anche chi è intollerante al lattosio non deve rinunciarvi: i gusti alla frutta spesso non contengono latticini e anche per i gusti classici le alternative vegane non mancano. Avete mai pensato di preparare il gelato in casa? È semplicissimo, economico e regala grandi soddisfazioni. La ricetta che vi proponiamo potete replicarla senza gelatiera, con l’ausilio di un classico frullatore a media potenza: scoprite come realizzare il delizioso gelato vegano alla banana, naturalmente dolce e cremoso!


Porzioni: 4 porzioni

Ingredienti

  • 6 banane mature

Istruzioni

  1. Tagliate a rondelle le banane mature e riponetele a raffreddare in freezer all’interno di un sacchetto per alimenti, preferibilmente per una notte intera (se avete poco tempo potete limitarvi a 5-6 ore).
  2. Trascorso il tempo indicato, trasferite le rondelle di banana congelate nel boccale di un mixer e frullatele alla massima potenza e a intervalli di pochi secondi, in modo tale da non surriscaldare il gelato.
  3. Otterrete così un gelato fresco e cremoso senza zuccheri aggiunti, ideale da gustare subito.

Note

Se preferite realizzare un gelato più dolce, potete aggiungere 1-2 cucchiai di sciroppo d’acero. Questa ricetta può essere utilizzata come base di partenza per preparare altri gusti di gelato. Per esempio, potete aggiungere anche alcune fragole congelate, del cacao in polvere o del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e lasciato raffreddare.