Granita alla menta fatta in casa: ricetta rinfrescante per l’estate

La ricetta semplice e veloce della granita alla menta fatta in casa: freschissima e aromatica, ideale da gustare in estate in alternativa al gelato.

Stampa
granita alla menta fatta in casa

Granita alla menta fatta in casa: ricetta rinfrescante per l’estate


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

La granita alla menta fatta in casa è un dolce estivo semplice e veloce da preparare. Potete servirla come dessert di fine pasto o assaporarla nelle calde sere d’estate, come alternativa leggera e dissetante al gelato. Questa granita è preparata con soli due ingredienti: acqua e sciroppo di menta. Se preferite utilizzare la menta fresca, seguite la ricetta del sorbetto alla menta.


Ingredienti

  • 300 ml di acqua;
  • 100 ml di sciroppo alla menta.

Istruzioni

  1. Diluite lo sciroppo alla menta nell’acqua e versate la miscela all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Riponetelo in freezer e lasciate raffreddare la granita per almeno un’ora.
  2. Trascorsa un’ora, rompete con una forchetta i cristalli di ghiaccio, cercando di ottenere un composto quanto più omogeneo possibile.
  3. Lasciate riposare la granita in freezer per almeno 3-4 ore, ricordandovi di rompere i cristalli di ghiaccio e mescolarla ogni 30 minuti.
  4. Potetete servirla subito o conservarla in freezer: in tal caso, per renderla nuovamente granulosa, lasciatela scongelare per una decina di minuti e frullatela.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tracciabilità e qualità, un binomio fondamentale: il caso Olio dei Papi

Patate dolci ripiene vegetariane: ricetta sfiziosa e ricca di gusto

Leggi anche
Contentsads.com