Mandorle atterrate: la ricetta dei tradizionali dolcetti pugliesi

La ricetta facile e veloce delle mandorle atterrate al cioccolato fondente: deliziosi dolcetti tipici della cucina pugliese, ideali da servire a Natale.

Stampa
mandorle atterrate ricetta

Mandorle atterrate: la ricetta dei tradizionali dolcetti pugliesi


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Le mandorle atterrate sono un delizioso dolce natalizio tipico della cucina pugliese, che si prepara in pochi minuti con soli due ingredienti: mandorle tostate e cioccolato fondente. Questi sfiziosi dolcetti di frutta secca sono vegani e senza glutine, ideali da servire a fine pasto durante il cenone o il pranzo di Natale, insieme alle cartellate al vino cotto e ai mostaccioli.


Ingredienti

  • 150 g mandorle sgusciate;
  • 150 g di cioccolato fondente.

Istruzioni

  1. Tostate le mandorle sgusciate in forno: distribuitele sopra una teglia foderata con carta da forno e infornatele per 20 minuti a 100°, mescolandole di tanto in tanto affinché non si brucino.
  2. Sfornate le mandorle, tenetele da parte e intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, utilizzando un apposito pentolino.
  3. Unite le mandorle tostate al cioccolato fondente ancora caldo e perfettamente fluido, e mescolatele con un cucchiaio, in modo tale da ricoprirle completamente.
  4. Aiutandovi con un cucchiaio, prelevate dei mucchetti di 4-5 mandorle glassate e riponeteli all’interno dei pirottini in carta piccoli.
  5. Adagiate i pirottini sopra una vassoio e lasciate raffreddare le mandorle atterrate in frigorifero fin quando il cioccolato non risulterà completamente solidificato.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cesti natalizi: come confezionarli per creare un regalo perfetto

Alberelli di frolla al parmigiano: semplici, sfiziosi e saporiti

Leggi anche
Contentsads.com