Moussaka vegetariana: una gustosa variante con ragù di lenticchie

Come preparare la gustosa moussaka vegetariana di melanzane e patate: una variante senza carne della tradizionale ricetta greca.

Stampa
moussaka vegetariana

Moussaka vegetariana: una gustosa variante con ragù di lenticchie


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti
  • Tempo totale: 2 ore
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

La moussaka vegetariana è una variante senza carne del celebre sformato di melanzane e patate, tipico della cucina greca. L’originale moussaka si ottiene intervallando le verdure fritte con il ragù di agnello e suino, da noi sostituito con il ragù vegano di lenticchie rosse decorticate.


Ingredienti


Istruzioni

  1. Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fettine lunghe e sottili con l’ausilio di una mandolina, dopodiché cospargetele con del sale e lasciatele spurgare per almeno 30 minuti. Nel frattempo dedicatavi alla preparazione del ragù e della besciamella.
  2. Pelate le patate, tagliatele a fettine e friggetele in abbondante olio di arachidi. Friggete anche le melanzane e lasciatele sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente.
  3. Ungete il fondo di una pirofila con olio extravergine d’oliva e create un primo strato di melanzane, dopodiché aggiungete le patate e coprite le verdure con abbondante ragù.
  4. Create dei nuovi strati di verdure fritte e ragù di lenticchie, fino a terminare gli ingredienti a disposizione. Ultimate la preparazione aggiungendo in superficie la besciamella e parmigiano.
  5. Cuocete la moussaka al forno per circa 45 minuti a 180°, dopodiché sfornatela e servitela ancora calda.

Note

Per ottenere una variante vegana di questa ricetta, potete omettere il parmigiano e preparare la besciamella con latte di soia, sostituendo il burro con olio extravergine d’oliva.

Provate anche lo sformato di melanzane e patate all’origano e le melanzane a ventaglio ripiene al forno.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Uova con zucchine in tegame: un secondo veloce e saporito

Smoothie ai fichi: ricetta fresca e cremosa con latte e miele

Leggi anche
Contentsads.com