Ricetta besciamella, facile e veloce

Besciamella, semplice e veloce.

La besciamella è una salsa classica di origine italo-francese assai versatile nel suo impiego in cucina, difatti è indispensabile per preparare, arricchire, accompagnare, ricoprire, addensare e insaporire numerosi piatti sia nostrani sia internazionali. In merito a ciò si deve ricordare che la besciamella viene utilizzata per cucinare i cannelloni, i soufflé, le lasagne al forno, le crocchette, i flan, le minestre, i risotti, le creme, le salse, gli ortaggi, la pasta asciutta, i passati e chi più ne ha più ne metta.

A questo proposito per realizzare al meglio tale salsa ecco la ricetta della besciamella, facile e veloce proposta qui di seguito passo per passo perché possa essere di grande utilità a chi desidera diventare un cuoco provetto per sorprendere i propri commensali!

Ricetta besciamella

Ingredienti

  • 500 ml di latte vaccino;
  • 40 gr di farina;
  • 40 gr di burro;
  • 5 gr di sale fino;
  • q.b. noce moscata;
  • pepe grattugiato q.b..

Tuttavia per variare la consistenza della besciamella in modo da ottenere una salsa fluida o densa a seconda del piatto da cucinare sarà necessario aumentare o diminuire proporzionalmente le dosi di farina e burro lasciando invariata la quantità di latte.

Preparazione

Per prima cosa per realizzare la salsa besciamella bisogna far sciogliere lentamente il burro in un pentolino dal fondo spesso posto su di una fiamma molto bassa. Una volta che tale grasso si sarà liquefatto si dovrà togliere rapidamente il tegamino dal fuoco per non far colorare o bruciare il burro.

A questo punto occorre versare piano piano la farina, opportunamente filtrata in un colino perché non si formino dei grumi, direttamente nel pentolino in cui è stato sciolto il burro mescolando il tutto energicamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi da riportare sul fuoco tenuto al minimo.

Tale composto deve essere tostato per circa 2 minuti continuando a rimestare cosicché non si attacchi al fondo della casseruola fino a bruciare.

E’ il momento di versare lentamente il latte preriscaldato direttamente nel pentolino mescolando velocemente e cercando di non versarne altro prima che la quantità precedente non sia stata ben assorbita dal composto di farina e burro, detto roux, in modo da realizzare una preparazione che diventerà sempre più consistente e simile a un purè di patate.

Una volta assorbito tutto il latte portare la salsa besciamella, che ormai avrà raggiunto il giusto grado di consistenza, a bollore continuando a rimestarla con energia sempre con il cucchiaio di legno oppure con una frusta per evitare la formazione di grumi.

A questo punto è necessario cuocere la besciamella per almeno 5 minuti, ovviamente continuando a mescolarla per non farla appiccicare al fondo del pentolino sino a bruciare, salarla, aggiungere un po’ di noce moscata e di pepe grattugiati.

Spegnere il fuoco, lasciarla intiepidire e poi impiegarla nelle proprie ricette di cucina.

In merito alla densità desiderata è possibile cuocere la besciamella anche fino a 10 o 15 minuti, poco più o poco meno, e aggiungervi del formaggio grattugiato.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giancarlo Morelli, chi è lo chef stellato

Giuliana Germiniasi, storia del ristorante di famiglia

Leggi anche
Contentsads.com