Pane integrale fatto in casa senza lievito

Condividi

Il pane è un alimento che non può essere assolutamente eliminato dalle nostre diete, se non in casi specifici di intolleranze come la celiachia.

La credenza che i carboidrati siano degli alimenti poco utili per il nostro benessere, poiché facilitano l’accumulo di grasso e l’aumento di peso, è totalmente sbagliata. I carboidrati infatti, rappresentano il carburante per il nostro corpo e ci forniscono tutte le energie necessarie per affrontare la giornata, soprattutto quando si pratica regolarmente sport.

Ovviamente, come per tutti gli alimenti, è molto importante non eccedere, assicurandosi una giusta quantità di carboidrati giornaliera, in linea con il proprio fabbisogno energetico quotidiano.

Inoltre è molto importante prediligere farine integrali che, a differenza di quelle bianche, mantengono intatte tutte le proprietà nutritive del grano, oltre a non essere sottoposte a trattamenti chimici.

Per chi è attento alla linea e alla salute ma non vuole rinunciare al pane, oggi sul mercato sono disponibili tantissime tipologie di farine e pane perfette per un regime alimentare in pieno stile “healthy”.

Molto in voga tra i salutisti oltre a quello integrale, è il pane senza lievito, che grazie alla sua leggerezza, oltre che alla sua capacità di non provocare gonfiore addominale, sta vedendo ampliarsi sempre di più il suo consumo.

E se volessimo preparare a casa nostra un pane integrale e senza lievito, 100% genuino e salutista?

Il procedimento da seguire è davvero semplice e veloce, basterà seguire alcuni piccoli passaggi.

Come preparare il pane integrale senza lievito in casa

A differenza delle altre tipologie di pane, la preparazione del pane integrale senza lievito è davvero semplicissima, in quanto può essere fatta tranquillamente in una padella, senza la necessità di avere una macchina per il pane.

Gli ingredienti da utilizzare sono davvero pochissimi:

  • 500 gr di farina integrale;
  • 300/350 gr d’acqua;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
  • sale q.b.

Dopo aver setacciato la farina con il sale, disponetela su una spianatoia a fontana.

Aggiungete un po’ per volta l’acqua e l’olio evo e impastate energicamente almeno per 20 minuti (l’impasto dovrà risultare compatto ed omogeneo e allo stesso tempo morbido e leggermente appiccicoso).

Formate una palla e lasciate riposare l’impasto per circa un’ora.

Trascorso il tempo di riposo previsto, suddividete l’impasto in panetti di medio-piccole dimensioni, di circa 50 gr ciascuno, e procedete stendendoli con un matterello dopo averli cosparsi di farina.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un disco sottile.

Cuocere in padella il pane integrale senza lievito

A questo punto, potrete procedere con la cottura.

Per prima cosa, procuratevi una padella antiaderente abbastanza ampia da contenere i dischi di pasta, senza che la loro forma non venga rovinata.

Scaldate molto bene a padella a fuoco medio e cuocete i dischi di pasta uno per volta.

La cottura sarà davvero rapida e richiederà un tempo di soli 3 minuti per lato circa, che potranno variare in base alle dimensioni e allo spessore dell’impasto.

Per eliminare ogni dubbio, non appena sulla superficie del pane si saranno formate delle bolle, il vostro pane integrale senza lievito sarà pronto per essere gustato.