Pasta alla spirulina fatta in casa: ricetta semplice e veloce

Condividi
Stampa

Pasta alla spirulina fatta in casa: ricetta semplice e veloce

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La spirulina è un’alga che vanta innumerevoli proprietà, spesso utilizzata per creare bevande energizzanti e altre ricette creative: una di questa è la pasta fresca. In commercio si trovano diversi formati di pasta alla spirulina, specialmente dei negozi di alimenti biologici, ma nulla vieta di prepararla in casa. Seguite la nostra ricetta facile e veloce realizzare un’ottima pasta alla spirulina del formato che preferite, perfetta da condire con delle verdure o con un sugo di pesce.


Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 3 uova medie;
  • 15 g di spirulina in polvere;
  • 1 pizzico di sale fino.

Istruzioni

  1. Setacciate all’interno di una ciotola la farina 00 e l’alga spirulina in polvere, aggiungete un pizzico di sale e mescolate fino a ottenere una miscela dal colore omogeneo.
  2. Create una cavità al centro e versate al suo interno le uova leggermente sbattute. Aiutandovi con una forchetta, iniziate a lavorare l’impasto, incorporando gradualmente la farina alle uova.
  3. Non appena l’impasto risulta denso e facilmente lavorabile anche a mano, trasferitelo sopra una spianatoia e lavoratelo energicamente per alcuni minuti, fino a ottenere un panetto omogeneo.
  4. Coprite l’impasto con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti: in questo modo risulterà più semplice da stendere per preparare la pasta.
  5. Tirate la pasta con l’apposita macchinetta, partendo dallo spessore più grande, fino ad arrivare a quello più piccolo, dopodiché tagliate la pasta del formato che preferite, utilizzando gli appositi inserti.
  6. Potete creare delle tagliatelle, delle fettuccine, oppure dei sottili tagliolini, ma anche utilizzare la pasta fresca alla spirulina per creare dei buonissimi ravioli ripieni di pesce.