Patate al sale: ricetta leggera, semplice e versatile

La ricetta semplice e gustosa delle patate al sale cotte al forno: un contorno ideale da condire a piacere, adatto a mille occasioni.

Stampa
patate al sale ricetta

Patate al sale: ricetta leggera, semplice e versatile


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Le patate al sale cotte al forno sono un’originale alternativa alle classiche patate lesse, versatile e semplice da preparare. Per realizzare questa ricetta occorrono soli due ingredienti: abbondante sale grosso e patate intere, meglio se novelle. Una volta pronte, potrete servirle come preferite: sono ottime sia da gustare come contorno, sia come base per preparazioni più elaborate, come la sbriciolata di patate.


Ingredienti

  • 1 kg di patate;
  • 1,5 kg di sale grosso.

Istruzioni

  1. Distribuite 1/3 del sale sul fondo di una pirofila sufficientemente capiente, foderata con della carta da forno, dopodiché adagiatevi le patate con la buccia, precedentemente lavate e asciugate.
  2. Coprite le patate con il restante sale grosso e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Verificate che siano ben cotte infiltandole con uno stuzzicadenti e sbucciatele quando ancora sono calde.
  3. Potete servire le patate cotte in crosta di sale con una semplice emulsione di olio, aglio e prezzemolo, oppure optare per una salsa più elaborata, come la maionese aromatizzata.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sbriciolata di polenta farcita: ricetta appetitosa e ricca di gusto

Migliaccio al cioccolato: ricetta dolce di origine napoletana

Leggi anche
Contentsads.com