Pizza Day 2020: le iniziative per la giornata mondiale della pizza

Condividi

Ingredienti semplici e genuini, una lunga lievitazione e l’immancabile cottura nel forno a legna: da secoli la preparazione della pizza rappresenta un vero e proprio rituale, un’arte consacrata dai maestri artigiani e pizzaiuoli napoletani, e ormai diffusa oltreoceano.

Il simbolo per eccellenza della cucina italiana del mondo – senza nulla togliere alla pasta – è sempre presente sulle nostre tavole, e accompagna i migliori momenti di convivialità e amicizia. Ufficialmente riconosciuta nel 2007 come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, la pizza non può che essere celebrata in tutta la sua magnificenza e bontà in una giornata a lei dedicata. Si festeggia oggi 17 gennaio il Pizza Day 2020, un evento tanto atteso che dà occasione ai pizzaioli di esprimere tutta la passione e l’amore per questa specialità.

Vediamo i dettagli dell’iniziativa.

Pizza Day 2020: le iniziative in programma

Per la giornata mondiale della pizza, sono numerosi i ristoranti che hanno organizzato degli eventi per coinvolgere i propri clienti dell’elogio di questa specialità gastronomica in tutte le sue gradazioni di gusto. Tra questi c’è la catena di alberghi di lusso Starhotels, che ha scelto di proporre la sue migliori pizze artigianali, preparate con farine di qualità e una selezione dei migliori ingredienti per il condimento, con tutta la leggerezza di un impasto lievitato 72 ore.

Per l’occasione la pizza verrà offerta gratuitamente ai bambini e sarà servita agli adulti accompagnata da un calice di vino o spumante.

Il Pizza Day 2020 coinvolge anche i giovani, grazie all’iniziativa promossa dall’Istituto Alberghiero “A. Farnese di Montalto di Castro. L’appuntamento è fissato al week-end del 25 e 26 gennaio: due giornate dedicate alla preparazione della pizza secondo l’autentica tradizione napoletana, aperte anche ai tanti appassionati che desiderano apprendere i segreti del mestiere.