Scopri il delizioso polpettone primaverile con asparagi freschi.
Argomenti trattati
Per preparare un polpettone primaverile che conquisterà tutti, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
Inizia la preparazione del tuo polpettone primaverile con la frittata di asparagi.
Mondate gli asparagi, eliminando la parte più dura e tagliando i gambi a rondelle. Cuocete i gambi in una padella con un filo d’olio, salate e pepate, poi lasciate intiepidire. In una ciotola, sbattete le uova con il parmigiano, il sale e il pepe, quindi unite le rondelle di asparagi e versate il composto in una teglia foderata di carta da forno. Infornate a 180 °C per circa 10 minuti, fino a ottenere una frittata dorata.
Per il polpettone, amalgamate in una ciotola le carni macinate con la salsiccia, un uovo, il parmigiano, un trito di rosmarino e salvia, sale e pepe. Stendete il composto su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo. Adagiate sopra il prosciutto, metà del caciocavallo, la frittata di asparagi e il restante formaggio. Arrotolate il polpettone, sigillando bene le estremità, spennellatelo con olio e spolverizzatelo di pangrattato.
Posizionate il polpettone su una placca foderata di carta da forno unta d’olio. Lavate le patate novelle e conditele con olio, sale, pepe, rosmarino e salvia. Cuocete il polpettone e le patate in forno a vapore ventilato a 180 °C per 25 minuti, poi continuate la cottura per altri 15 minuti con la funzione ventilata. Nel frattempo, saltate in padella le carote a rondelle e le punte di asparagi con olio, sale e pepe.
Servite il polpettone a fette, accompagnato dalle patate croccanti e dalle verdure rosolate.