Scopri come preparare queste raffinate tartellette alla vaniglia.
Argomenti trattati
Per preparare delle deliziose tartellette con crema alla vaniglia, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
Inizia preparando la pasta frolla. Nel boccale del Bimby, inserisci la farina, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero a velo, l’uovo e la scorza di limone. Imposta la velocità 5 per 20 secondi, fino a ottenere un composto sabbioso. Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata, forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente. Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la crema, versa il latte nel boccale del Bimby e aggiungi la bacca di vaniglia aperta.
Imposta a 90°C per 8 minuti a velocità 1. In un altro contenitore, mescola i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’amido di mais. Una volta che il latte è caldo, versalo lentamente nel composto di tuorli, mescolando continuamente. Riporta il tutto nel boccale e cuoci a 80°C per 7 minuti a velocità 4, fino a ottenere una crema densa e liscia.
Preriscalda il forno a 180°C.
Stendi la pasta frolla su un piano infarinato e ritaglia dei dischi per foderare gli stampini per tartellette. Bucherella il fondo con una forchetta e cuoci in forno per circa 15-20 minuti, fino a doratura. Una volta raffreddate, riempi le tartellette con la crema alla vaniglia e aggiungi un cucchiaino di marmellata di rose. Decora con petali di rosa non trattati per un tocco elegante.
Se desideri variare la ricetta, puoi sostituire la crema alla vaniglia con una crema al limone, seguendo lo stesso procedimento.
Per un effetto scenografico, prova a guarnire le tartellette con ciuffi di meringa italiana, leggermente caramellata con un cannello. Questo contrasto di sapori dolci e acidi renderà le tue tartellette ancora più irresistibili.