Torta salata con erbette: 10 ricette

Condividi

Le erbette sono tra gli ingredienti più utilizzati per preparare i piatti della cucina tradizionale italiana, e se vi suggerissimo 10 gustosissime e facilissime ricette per preparare torte salate con erbette? Prima di scoprire insieme le ricette, vediamo insieme cosa sono esattamente le erbette e come si preparano.

Le erbette in realtà, sono le comuni e conosciutissime bietoline, una varietà di bietola con foglia e gambo piccolo. Le bietoline sono chiamate anche bietola da taglio o bietola da foglia, ben diverse dalla bietola da costa. Ottime saltate in padella, ma anche come farcitura di primi piatti come tortellini e ravioli o appunto di torte salate.

ALTRI RICETTARI TORTE SALATE QUI>>

Ma come cucinare le erbette al meglio per rendere ancora più gustosa la farcia delle torte salate? Ovviamente prima di cucinarle, assicurarsi che siano lavate molto bene ed eliminare la parte vicina alla radice.

Per una pulizia perfetta è consigliabile tenere le erbette in ammollo con un cucchiaio di bicarbonato.

Per bollire le erbette basta una pentola con i bordi alti, un cucchiaino di sale per mantenere verde il colore delle foglie e 4 minuti di tempo dal momento di inizio bollitura. Le erbette vanno poi scolare e per eliminare l’acqua in eccesso è consigliato pressarle con le mani delicatamente. Ma ora è il momento di scegliere una delle 10 ricette per preparare la torta salata con erbette.

RICETTARIO TORTE SALATE CON ERBETTE

Torta salata di erbette e zucca aromatica

La torta salata di erbette e zucca è una torta dal sapore vagamente autunnale, grazie alla presenza della zucca, ma con un tocco in più, l’aromaticità dovuta ai tanti odori presenti, come la maggiorana, il timo ed il basilico.

Torta salata erbette e zucca aromatica: ricetta completa qui >>

Torta salata con erbette, grana e salsiccia

Un tripudio di sapori da preparare per una scampagnata tra amici questa torta salata con erbette, grana padano fresco, salsiccia di maiale, uova besciamella ed una fettina di lattuga.

Torta salata erbette, grana e salsiccia: ricetta completa qui >>

Torta salata Erbazzone

Una ricetta contadina, l’Erbazzone o Scarpazzone è una torta rustica tipica dell’Emilia Romagna. Un tempo veniva preparata con le verdure disponibile nell’orto, oggi si prepara principalmente con le erbette.

Torta salata Erbazzone: ricetta completa qui >>

Torta salata con erbette, ricotta e noci

La torta salata con erbette, ricotta e noci è una torta rustica molto originale grazie alla presenza dello zenzero che dona al piatto un sapore deciso, pungente per alcuni addirittura piccante.

Torta salata erbette, ricotta e noci: ricetta completa qui >>

Torta salata con erbette e pancetta

Una torta rustica davvero molto facile e veloce da preparare magari come idea per un aperitivo dell’ultimo minuto o da portare per una cena a casa di amici come antipasto, ecco la torta salata con erbette e pancetta.

Torta salata erbette e pancetta: ricetta completa qui >>

Torta salata con erbette e prosciutto

Simile alla torta salata con erbette e pancetta, questa torta è l’ideale per far mangiare le verdure anche ai bambini grazie alla presenza del prosciutto, che quasi tutti i più piccoli adorano.

Torta salata erbette e prosciutto: ricetta completa qui >>

Torta salata con erbette senza burro e uova

Una torta rustica dedicata agli amici vegani sfiziosa e molto semplice da preparare, la torta salata con erbette senza burro ed uova.

Non solo, questa ricetta potrà essere arricchita con tanti nuovi ingredienti in base ai propri gusti.

Torta salata erbette, senza burro e uova: ricetta completa qui >>

Torta salata con erbette, ricotta, scamorza e speck

Gustosa e molto sapori questa torta salata con erbette, ricotta, scamorza e speck. Facile da preparare e perfetta come idea per accompagnare un antipasto tra amici o per una scampagnata al parco.

Torta salata erbette, ricotta, scamorza e speck: ricetta completa qui >>

Torta salata con erbette e noci

Un vero concentrato di benessere la torta salata erbette e noci, grazie alle innumerevoli vitamine contenute in entrambi gli ingredienti. Le erbette infatti essendo ricche di sali minerali, aiutano l’organismo ad assimilare le vitamine, le noci dal canto loro sono ricche di vitamina E.

Torta salata erbette e noci: ricetta completa qui >>

Torta salata con erbette e patate

Una torta rustica con pochissimi ingredienti, ma veramente molto piacevole da mangiare, ecco come preparare la torta salata con erbette e patate, resa ancor più cremosa grazie all’aggiunta dello stracchino.

Torta salata erbette e patate: ricetta completa qui >>