10 ricette vegetariane con la ricotta

Condividi

La ricotta si adatta benissimo a tante portate e tutte diverse tra di loro, come primi, secondi contorni e dolci, scopriamo insieme 10 ricette vegetariane con la ricotta.

La ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non è un formaggio ma un latticino. La ricotta infatti si ottiene dalle proteine del siero di latte e non attraverso la coagulazione della caseina, come invece avviene per i formaggi. In vendita ci sono ricotte di diversi tipi, di latte di vaccino, di ovino, di bufala o ricotte miste. Da un punto di vista nutrizionale la ricotta va classificata tra i prodotti magri : 130-240 kcal/100 g.

Esiste anche la ricotta salata o ricotta secca,, cioè una ricotta addizionata di sale per la conservazione e fatta essiccare, ovviamente molto più saporita della normale ricotta. Per quel che riguarda la sua produzione, in Italia viene prodotta un pò ovunque anche se la ricotta ovina viene prodotta soprattutto in Sardegna, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Puglia, Campania e Calabria.

Fra le ricotte maggiormente commercializzate troviamo la ricotta di produzione laziale, meglio conosciuta come ricotta romana d.o.p.

caratterizzata da una pasta compatta e asciutta. Fuori dall’Italia, molti altri paesi europei producono la ricotta : in Francia (sérac, brocciu corso), in Grecia (myzíthra, anthótyros), Spagna (requesón) e a Malta (rikotta). Nelle regioni alpine di lingua tedesca viene prodotta con il nome di Ziger.

La ricotta è un ottima fonte di proteine, contiene infatti le proteine del siero del latte che hanno un valore biologico superiore a 90, più alto di quelle del formaggio o della carne.

Ha un contenuto di grassi e calorie abbastanza basso, ma bisogna fare delle importanti distinzioni. in base al metodo di preparazione.

Per produrre ricotta si parte dal siero del latte, a cui spesso viene aggiunto latte puro o panna per aumentare la resa e rendere il prodotto più cremoso e saporito. A seconda della quantità di latte o panna aggiunti, si ha contenuto di grassi variabile dal 5% al 15-20%.

La ricotta è molto versatile in cucina, se salata viene è usata grattugiata, proprio come il parmigiano, sulla pasta asciutta. Essa è l’elemento base di molte ricette regionali come i tortelli maremmani, la schianta pugliese, ‘mbignulata calabrese, la pastiera napoletana, le ricottelle sarde, i cannoli, i rollò, la cassata siciliana o i tortelloni di magro. Ma ora scopriamo 10 ricette vegetariane con la ricotta.
Polpette di ricotta, ceci e patate

Queste polpette di ricotta ceci e patate sono nate per caso e nel corso del tempo si sono rivelate una ricetta una piacevole scoperta, amate da tutti soprattutto dai più piccolini.

Alcune ricette delle polpette di ricotta ceci e patate prevedono anche l’utilizzo di asparagi selvatici. E’ inutile dire come queste polpette contengano numerosissime proprietà benefiche per il nostro organismo. I ceci ad esempio sono alimenti particolarmente energetici e contengono diverse sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo, come proteine vegetali, fibre e vitamina C. Le patate contengono invece potassio, vitamina C e carboidrati complessi e sono ottime per contrastare il diabete.

Se ti interessa ecco altre ricette con i ceci.
Ricetta completa: Polpette di ricotta ceci e patate
Riso con olio e ricotta

Un riso con olio e ricotta rappresenta una valida alternativa alla versione cugina, quella con la panna.

Il riso con olio e panna è sicuramente una ricetta più gustosa ma decisamente più pesante. La ricotta aiuta a legare il riso all’olio, dando così vita ad un piatto leggero ma saporito, a riprova del fatto che spesso con pochi ingredienti è possibile dar vita ad un piatto ottimo. La ricetta per realizzare il riso con olio e ricotta è davvero semplice, soprattutto se si pensa al tempo di preparazione e cottura che normalmente occorrono per preparare le classiche ricette dei risotti!

Ricetta completa: Riso con olio e ricotta
Rotolo di ricotta e carciofi

Il rotolo di ricotta e carciofi è un piatto classico della cucina italiana, anche se la versione più utilizzata è quella con la ricotta e spinaci, sempre valido e gustoso.Il rotolo di ricotta e carciofi può essere servito come antipasto o come secondo piatto unico ed è un piatto veramente ricco di proprietà, dopo l’acqua infatti, il componente principale dei carciofi sono i carboidrati.

I minerali principali contenuti nel carciofo sono il sodio, il potassio, il fosforo ed il calcio. Tra le vitamine prevale la presenza di B1, B2 e piccole quantità di vitamina C.

Ricetta completa: Rotolo di ricotta e carciofi
Maltagliati con ricotta e zucca

I maltagliati con ricotta e zucca sono un primo piatto davvero delizioso, infatti la combinazione della zucca con la ricotta rende il sugo molto cremoso e ben si abbina a questa strana pasta originaria dell’Emilia Romagna.

I maltagliati originariamente erano i pezzi di pasta sfoglia che rimanevano dopo aver tagliato le tagliatelle, generalmente erano i bordi. La ricetta per antonomasia del mal tagliati è quella con la minestra di fagioli, anche se al giorno d’oggi sono numerose le ricette che prevedono l’utilizzo dei maltagliati.

Ricetta completa: Maltagliati di ricotta e zucca
Crostata di ricotta

La crostata alla ricotta è un classico della tradizione dolciaria italiana, la versione arricchita dalle gocce di cioccolato è tipica invece dei periodi di festa, soprattutto del periodo di Pasqua.

La ricetta proposta è con uva sultanina, ma le versioni della crostata alla ricotta sono tantissime, conn la Nutella, con i canditi, con i pinoli o con la marmellata. La crostata alla ricotta è un morbido guscio di pasta frolla che racchiude la ricotta e l’uva sultanina, per dar vita ad un dolce profumato perfetto da portare in tavola alla fine di un pranzo o da mangiare a colazione.

Ricetta completa: Crostata alla ricotta
Pasta con ricotta e noci

La pasta con ricotta e noci è un primo piatto da preparare velocemente.

Mentre la pasta cuoce si prepara la salsa. Per chi desiderasse aromatizzare ancora di più la pasta con ricotta e noci può aggiungere un pizzico di maggiorana fresca o secca tritata. La pasta con ricotta e noci non poteva assolutamente mancare tra le 10 ricette vegetariane con la ricotta.

Ricetta completa: Pasta con ricotta e noci
Torta di ricotta e formaggio

La torta di ricotta e formaggio è un piatto veloce e gustoso ideale per un aperitivo improvvisato o per una cena composta. La torta salata al formaggio ha un sapore elegante, nonostante la semplicità degli ingredienti. Protagonista di questa semplice torta, oltre alla ricotta, è il formaggio grattugiato preferibilmente ben stagionato, così da poter meglio carpire il suo forte sapore.

Ricetta completa: Torta di ricotta e formaggio
Crema di ricotta con mirtilli

La crema di ricotta con mirtilli è una ricetta veramente golosa, un dolce al cucchiaio leggero a base di ricotta e mirtilli. Il mirtillo possiede dei pregi non indifferenti per l’organismo umano. Questi pregi derivano dalla ricca presenza di vitamina A e C (quelle in maggior quantità), ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per il nostro organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), che conferiscono alle bacche di mirtillo una potente azione antiossidante.

Ricetta completa: Crema di ricotta e mirtilli
Farfalle con asparagi e ricotta

La ricetta delle farfalle con asparagi e ricotta è molto semplice e veloce e permette di preparare un primo piatto tipicamente primaverile e gustoso, il gusto degli asparagi si lega armoniosamente al sapore delicato della ricotta. Non è un caso infatti che per rendere il piatto ancora più primaverili si è soliti scegliere come pasta da condire, proprio le farfalle.

Ricetta completa: Farfalle con asparagi e ricotta
Crema di ricotta e verdure

Un antipasto delizioso e delicato questo della Crema di ricotta e verdura, meglio se preparato con verdure fresche, di stagione e bio. La crema di ricotta e verdure, oltre alla ricotta prevede l’utilizzo di acetosella, insalata di lattuga, patate e porri. L’acetosella è una piccola pianta dalle caratteristiche foglie basali e infiorescenze di colore rosa tenue, giallo, fucsia o bianco il cui nome deriva dalla grande quantità di acido ossalico presente nelle sue foglie. Proprio per il sapore acidulo che ricorda molto quello dell’aceto, l’acetosella è utilizzata sin dal Medioevo come condimento per insalate, verdure e minestre.
Ricetta completa: Crema di ricotte e verdura