10 ricette vegetariane con i ceci

Grazie all’alto contenuto proteico e alle proprietà energetiche sono sempre stati utilizzati nell’alimentazione delle varie tanto che oggi sono i legumi più diffusi dopo soia e fagioli.

I ceci, come abbiamo scritto sopra, sono legumi molto calorici, anche considerato il fatto che i valori nutrizionali vengono calcolati sul cece essiccato, un etto di ceci contenga circa 316 kcal. Tuttavia le altre sostanze presenti all’interno del legume compensano questo svantaggio soprattutto le vitamine C, E, B1, B2, B3, proteine vegetali, fibre, magnesio e fosforo.

I ceci si trovano sia essiccati che in scatola; quelli essiccati devono essere tenuti in acqua fredda per circa 12 ore, mentre quelli in scatola già pronti per la cottura. Una volta trattati, i ceci offrono numerose possibilità per la scelta delle ricette, sia per le ricette che prevedono l’utilizzo dei ceci interi sia per quelle che prevedono di trasformarli in creme o composti. Uno dei più famosi di questi composti è l’hummus di ceci, la famosa ricetta dei paesi del Medi oriente in cui i ceci vengono schiacciati ed immischiati con pasta di semi di sesamo, aglio, spezie, limone e olio.

Altra famosa ricetta sempre mediorientale è quella dei falafel e cioè polpettine realizzate appunto con i ceci.
Tra le ricette italiane, quella più tradizionale nonché più famosa è la pasta e ceci. I ceci si utilizzano anche come contorno o in vellutata. Esiste anche la farina di ceci, che si ottiene dalla macinazione dei ceci essiccati che vengono poi liberati dalla crusca. Ma ora scopriamo 10 ricette vegetariane con i ceci.

LEGGI ANCHE: 10 ricette veloci con i ceci

10 ricette vegetariane con i ceci

Polpette di ceci, ricotta e patate al pistacchio

Polpette di Ceci

Le polpette di ceci, ricotta e patate al pistacchio sono una gustosa ricetta vegetariana. Le polpette secondo piatto molto apprezzato e piacciono un pò a tutti, soprattutto ai più piccini. La freschezza della ricotta determina il buon risultato della ricetta ed il sapore finale della polpetta così da portare in tavola un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto.

Ricetta completa: Polpette di ceci, ricotta e patate al pistacchio

LEGGI ANCHE: Polpette vegetariane al forno: 10 ricette

Meringhe con gli albumi di ceci

Ricetta meringhe con gli albumi di ceci

Una ricetta sensazionale che alcuni neanche credono sia possibile, le meringhe con gli albumi di ceci senza uova, ma fatte con l’acqua di cottura dei ceci. Non solo, forse non tutti sanno che, con l’acqua di cottura dei ceci oltre alle meringhe, si possono fare le spume ed utilizzarla in tutte quelle ricette o preparazioni in cui è richiesto l’albume montato a neve o dove si vuole ottenere volume.

Ricetta completa: Meringhe con gli albumi di ceci

Polpettine di ceci e verdure

Polpettine di ceci e verdure

Le polpettine di ceci e verdure sono un secondo piatto davvero gustoso, saporito e molto semplice da preparare. E’ possibile presentare le polpettine di ceci e verdure sia come secondo che come antipasto accompagnato magari da carciofini, olive e capperi. Si può ovviamente usare qualsiasi tipo di verdura assieme ai ceci per preparare le polpettine.

Ricetta completa: Polpettine di ceci e verdure

LEGGI ANCHE: Polpette vegetariane ai legumi: 10 ricette

Bruschetta con crema di ceci

Bruschetta con crema di ceci

La bruschetta con crema di ceci è una ricetta indubbiamente energetica e gustosa, ideale da preparare come antipasto o come accompagnamento ad un contorno, come ad esempio delle verdure ripassate. La preparazione della crema di ceci è molto semplice e la cremosità del cece si sposa perfettamente con gli aromi utilizzati.

Ricetta completa: bruschetta con crema di ceci

Ceci all’olio e rosmarino

Ceci rosmarino

E’ una delle ricette più semplici e veloci da preparare con i ceci, stiamo parlando dei ceci all’olio e rosmarino. I ceci all’olio e rosmarino sono un contorno perfetto per un pranzo o una cena d’emergenza, basta avere due barattoli di ceci nella credenza ed un rametto di rosmarino. Il contorno con i ceci sarà saporito, aromatizzato grazie all’ aglio d al rosmarino, che aiutano a stemperare il sapore dolce dei ceci.

Ricetta completa: Ceci all’olio e rosmarino

Frittelle di verdura con farina di ceci

Frittelle di farina di ceci

Le frittelle di verdura con farina di ceci sono delle frittelle sane, semplici e gustose, a base di farina di ceci, priva di glutine e quindi da preparare anche per gli amici celiaci. Le verdure presenti in queste frittelle sono le zucchine, ma si possono aggiungere anche altre verdure a proprio gusto e piacimento.

Ricetta completa: Frittelle di verdura con farina di ceci

Ceci marinati

Ceci marinati

Una ricetta diversa e poco utilizzata per preparare i ceci questa dei ceci marinati. Per marinarli occorre sistemare i ceci in una ciotola con olio, scalogno tritato , limone, un rametto di rosmarino, sale e pepe. Ricordarsi di mettere in ammollo i ceci in acqua la sera prima, così al risveglio basterà scolarli e metterli a marinare.

Ricetta completa: Ceci marinati

Crema di ceci

Crema di ceci

La ricetta della crema di ceci è semplicissima da preparare, con i legumi cotti con il classico mix di odori e insaporiti da olio extravergine di oliva, pepe ed accompagnati da crostini di pane piccanti e speziati. La crema di ceci può essere utilizzata da sola su dei crostoni di pane abbrustolito, oppure per accompagnare un piatto di carne o di pesce.

Ricetta completa: Crema di ceci

LEGGI ANCHE: 10 vellutate veloci da fare

Zuppa di ceci

Zuppa di ceci

La ricetta della zuppa di ceci è un primo piatto nutriente e saporito, da preparare durante le fredde giornate d’inverno o semplicemente quando si ha voglia di un bel piatto di verdure. La zuppa di ceci è accompagnata dai maltagliati ed è preparata oltre che con i ceci con carota, sedano,salvia, rosmarino e concentrato di pomodoro.

Ricetta completa: Zuppa di ceci

LEGGI ANCHE: 10 idee cena a base di legumi

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegetariane con il farro

10 ricette vegetariane con gli spinaci

Leggi anche
Contentsads.com