10 torte di mele senza burro e uova

Condividi

Le torte di mele sono uno dei classici in fatto di dolci.

Ecco le ricette per preparare 10 torte di mele senza burro e uova ancora più leggere e buone.

La torta di mele è uno dei dolci più classici da preparare a casa con semplicità e gustare ancora tiepida a colazione o a merenda, soprattutto in compagnia dei bambini.

La ricetta classica prevede l’uso di farina, uovo, zucchero, burro, lievito, limone e naturalmente tante mele. Si tratta di un dolce soffice, morbido, delicato nel gusto e nella profumazione, di una torta buona, semplice, gustosa, ottima da offrire ai bambini perché il suo sapore è delicato grazie alla presenza delle mele che i bambini, in genere, sono abituati a mangiare sin da quanto sono molto piccoli.

Per la presenza di burro e uovo, la torta di mele classica è un dolce abbastanza calorico. Sono infatti circa 363 le calorie contenute in una fetta di torta di mele preparata secondo la ricetta classica, il 63% è rappresentato da carboidrati, il 34% da grassi e il 3% da proteine.

Come molti dolci classici però anche la torta di mele ha visto nascere varianti alla ricetta classica, che rispondono alle diverse esigenze alimentari di ognuno: vi sono, infatti, torte di mele senza glutine, senza uova, senza burro, oppure ancora ricette davvero light di torte di mele senza burro e uova, ingredienti sostituiti da altri di origine animale o vegetale che contengono e apportano meno calorie e grassi pur comportandosi come burro e uova.

La sostituzione del burro nelle preparazioni dolci, sopratutto negli ultimi anni, viene fatta per ovviare a molte problematiche di salute derivate dall’eccessivo consumo di grassi nocivi, come quelli apportati dal burro, alimento di per sé molto grasso perché derivante proprio dalla parte grassa del latte.

Anche le uova sono spesso sostituite nella preparazione di dolci che normalmente le prevederebbero e ciò perché le uova sono uno degli alimenti che più di altri possono provocare reazioni allergiche in chi è intollerante a principi e nutrimenti in esse contenuti oppure per scelta di seguire un’alimentazione vegana, priva cioè di alimenti e ingredienti di derivazione animale, comprese le uova e il miele.

Le possibili soluzioni per sostituire burro e uova nella preparazione, ad esempio, di torte di mele, sono diverse perché sono molti gli ingredienti che da soli o in combinazione ad altri possono sostituire burro e uova. In base alle caratteristiche del dolce o della torta da preparare si opterà per una scelta oppure per un’altra.

Nel caso della torta di mele, il cui impasto è morbido e non solido, salvo non si tratti di crostata di mele, il burro può essere sostituito con olio, yogurt vegetale o meno, panna vegetale o meno, crema di semi oleosi.

Leggi: Come sostituire il burro nella torta di mele

Mentre l’uovo può essere sostituito con della mela grattugiata, della banana, il tofu frullato, il latte di soia, lo yogurt di soia, l’aceto di mele o la fecola di patate.

Insomma, le soluzioni non mancano, ecco 10 torte di mele senza burro e uova da preparare quando si ha voglia di un dolce già molto amato, in versione light.

Torta di mele classic senza burro e uova

Torta di mele vegan

Torta di mele integrale ai semi di lino

Torta di mele e cannella

Torta di mele e cioccolato senza burro e uova

Torta di mele e yogurt

Torta di mele, ricotta e limone

Torta di mele vegan senza glutine

Torta vegan di mele, pere e cioccolato

Torta di mele e arance senza burro e uova