Dolci di Carnevale con lo strutto: 10 idee

Condividi

Se siete alla ricerca di dolci di carnevale che hanno come ingrediente lo strutto ecco l’articolo che fa per voi.

Qui troverete una selezione di dolci di carnevale con lo strutto da leccarsi i baffi. Le ricette per la preparazione dei dolci di Carnevale con lo strutto sono semplicissime. Numerose le ricette dei dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per arricchire la nostra tradizione dei dolci carnevaleschi.

Il Carnevale si sa è la festa più allegra e colorata dell’anno, quella in cui divertirsi indossando una maschera e regalarsi qualche peccato di gola in più con i tanti dolci di carnevale che si preparano in questo periodo.

Lo strutto si usa più che altro nei dolci fritti o nelle ciambelle e simili, perché permette di mantenere il dolce più soffice e meno unto. Inoltre lo strutto nei dolci dona croccantezza doratura, caratteristiche che il burro non può dare.

LEGGI ANCHE: Come fare i ravioli dolci di Carnevale: 10 idee

Dolci di Carnevale con lo strutto: 10 idee

Chiacchiere di Carnevale con lo strutto

Le chiacchiere di Carnevale con lo strutto, note in alcune regioni come cenci o come frappe, sono dei dolci tipici del Carnevale.

Possono essere fritte o cotte in forno. Le chiacchiere di carnevale napoletane sono senza lievito e, in alternativa, possono essere immerse velocemente nel cioccolato fondente sciolto e lasciate asciugare su una gratella. Qui la ricetta completa.

Castagnole di Carnevale con lo strutto

Le castagnole di Carnevale con lo strutto sono dolci fritti tipici di Carnevale, realizzati con un impasto semplice arricchito dal liquore all’anice e da pochissimo vino bianco.

A prima vista, le castagnole sembrano struffoli giganti e si chiamano così proprio per la loro grandezza che ricorda quella di una castagna. Qui la ricetta completa.

Zeppole di San Giuseppe

Come per molti altri splendidi dolci tipici napoletani, appartenenti all’antica tradizione della pasticceria artigianale napoletana, anche per le zeppole di San Giuseppe fritte, una leggenda vuole che l’invenzione sia attribuibile alle suore di un monastero napoletano; si parla del Monastero di Santa Chiara, da dove il segreto delle zeppole sarebbe stato, per nostra fortuna, trafugato.

Qui la ricetta completa.

Graffe

Le graffe sono dolci e soffici ciambelle fritte che si preparano durante il periodo di Carnevale. Il loro impasto è a base di farina, patate lessate e schiacciate e Napoli è la loro patria: qui si possono trovare tutto l’anno e in particolare vengono consumate al bar insieme a un buon caffè bollente.

Queste deliziose ciambelle sono tuttavia diffuse anche in altre parti d’Italia. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci con lo strutto

Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi Ravioli dolci con lo strutto, golosi dolci chiamati in alcune province della Sicilia anche cassatelle.

I Ravioli dolci sono dei dolcetti di morbida pasta che racchiude un cuore di ricotta e cioccolato e possono essere serviti tiepidi o freddi. Qui la ricetta completa.

Biscotti di San Martino con lo strutto

I biscotti di San Martino con lo strutto, sono dei dolci tipici siciliani che prima venivano preparati soltanto per San Martino, adesso, invece, è possibile mangiarli tutto l’anno.

I biscotti di San Martino con ricotta sono dei dolcetti la cui forma ricorda dei funghi, sono morbidi, imbevuti di liquore, farciti con crema di ricotta e decorati con zucchero a velo e cannella. Qui la ricetta completa.

Krapfen con strutto

Il krapfen, detto anche bombolone, è un dolce perfetto per Carnevale.

n origine il krapfen veniva farcito con confettura di albicocche e poi fritto, scolato su carta assorbente e spolverato di zucchero a velo. Non prevedeva quindi la farcitura con creme o cioccolato come si fa oggi. Qui la ricetta completa.

Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono fatte con ingredienti semplici e buoni.

Vengono preparate a Natale e anche a Carnevale accanto alle classiche frappe e castagnole. Tipiche del Trentino Alto Adige sono entrate nelle case di molte altre regioni d’Italia. Qui la ricetta completa.

Arancini di Carnevale

Gli arancini di Carnevale sono dei dolcetti tipici di Carnevale, che fanno parte della tradizione marchigiana.

Una pasta fritta al profumo d’arancia, da non confondere però con gli arancini siciliani. Qui la ricetta completa.

Fritole di Carnevale

Le Fritole di Carnevale o Fritoe sono un tipico dolce di Carnevale di origini Veneziane.

In realtà vengono cucinate anche in altre regioni italiane prendendo altri nomi: in Sicilia per esempio vengono chiamate Sfincitelli o Sfinciteddi. Sono dolci frittelle fritte in abbondante olio. Qui la ricetta completa.