Notizie.it logo

Come fare i ravioli dolci di Carnevale:10 idee

Come fare i ravioli dolci di Carnevale:10 idee

I ravioli dolci di Carnevale sono dolci di carnevale molto conosciuti e davvero molto buoni. I ravioli dolci sono dei piccoli quadrati di pasta fritti in olio caldo ripieni di ricotta, cioccolato. marmellata o pezzettini di cioccolato fondente e ricoperti da una pioggia di zucchero a velo.

Questi dolcetti sono preparati seguendo le stesse modalità adottate per preparare i ravioli normali. I ravioli dolci di Carnevale sono tipicamente di origine Laziale e Toscano. Per preparare questa ricetta bisogna lavorare su tre fronti: come primo passaggio occorre lavorare gli ingredienti per ottenere la pasta, per secondo occorre preparare il ripieno e infine bisogna comporre i ravioli. In questo articolo scopriremo come fare i ravioli dolci di carnevale attraverso 10 gustose ricette.

Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici.

LEGGI ANCHE: Dolci di Carnevale senza uova e latte: 10 idee

Come fare i ravioli dolci di Carnevale:10 idee

Ravioli dolci ricotta e cioccolato

ravioli alla ricotta e cioccolato

I ravioli dolci ricotta e cioccolato sono una variante della ricetta tradizionale dei ravioli alla ricotta, dolce tipicamente preparato nel periodo di Carnevale. La ricetta non è velocissima da fare e di media difficoltà, ma la settimana di Carnevale è lunga e nei giorni immediatamente precedenti ci si può cimentare nella loro preparazione perché il risultato potrebbe stupire proprio tutti, grandi e piccoli. Qui la ricetta completa.

Ravioli fritti alla ricotta

hd650x433_wm (1)I ravioli fritti alla ricotta sono tra i più gustosi dolci di Carnevale alla ricotta. I ravioli fritti alla ricotta costituiscono una delle ricette più tradizionali e sfiziose del periodo carnevalesco. La ricetta dei ravioli fritti alla ricotta è piuttosto semplice e non richiede molto tempo. In genere si tratta di ravioli dolci ripieni di ricotta, ma esistono differenti varianti create a partire dalla ricetta originale. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci alla cannella

ricetta-ravioli-dolci-ricotta-cannella-forno-2I ravioli dolci alla cannella sono un dolce tipico di Carnevale, una ricetta semplice e ricca di gusto e l’ideale per la merenda dei bambini. Davvero gustosi, i ravioli dolci di Carnevale sono un dessert molto amato dai bambini e sono anche semplici da preparare. Ripieni di ricotta e cannella. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci con ricotta di pecora

I ravioli con ricotta e pecora sono dolci e golosi, la preparazione è semplice, ma bisogna rispettare i tempi di riposo per non rovinarne la forma. I ravioli dolci di Carnevale sono dei deliziosi ravioloni morbidi e golosi che non possono mancare sulla tavola dei dolci della vostra festa in maschera.Per chi non si accontentasse delle sole gocce di cioccolato, è possibile anche arricchire l’impasto con qualche cucchiaio di Nutella. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci alla marmellata

ravioli-di-carnevale-al-forno-780x648Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi ravioli dolci alla marmellata dolci al forno preparati con marmellata brusca di prugne o mostrada, a seconda dei gusti. I ravioli dolci di carnevale oltre che con la marmellata che si preferisce si possono farcire anche con crema pasticcera, confettura o Nutella. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci con marmellata e nocciole

1-Ravioli-dolci-di-Carnevale-1-1-of-1I ravioli dolci con marmellata e nocciole sono dei dolcetti golosi a base di una leggera pasta frolla e farciti con marmellata e nocciole tritate.Questi ravioli dolci di carnevale sono cotti al forno. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci alla Nutella

image74I ravioli ripieni di nutella sono un dolce tipico del Carnevale, ne esistono anche delle varianti con ripieno di confettura e di frutta. Preparare i ravioli è davvero molto semplice e vanno serviti caldi in modo tale da sentire bene la consistenza cremosa e caldo della nutella. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci sardi

seadas-o-sebadas-sarde-ravioli-dolci-al-forma-L-UshB0gRavioli dolci sardi sono davvero buonissimi. Si preparano con ricotta e mandorle o di sole mandorle. In sardo i ravioli sono anche chiamati culurjones, ‘ulurjones, angiolottos, culingionis, cululgiones, mentre invece la ricotta è chiamata nei vari paesi: recottu, rehottu, arrescottu, brotzu, brocciu. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci di castagne

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI ravioli dolci di castagne sono un dolce tipico del Centro Italia, molto diffuso nel Lazio, in Campania e in Molise. È infatti conosciuto con diversi nomi a seconda delle località di provenienza, come “pasticelle”, “cauciuni” per la variante ai ceci. Una vera golosità che si prepara durante il periodo di Carnevale, ma anche durante le feste di Natale. Qui la ricetta completa.

Ravioli dolci di Sant’Apollonia

Ravioli-di-santApollonia-Aifb-6I ravioli dolci di Sant’Apollonia sono un dolce fatto una sfoglia sottilissima di fattura simile a quella della tipica chiacchiera di carnevale e il cui ripieno richiama la torta brianzola. Il ripieno di questi ravioli dolci è fatto con biscotti, amaretti, cacao, pinoli, uvetta e molti altri ingredienti. Qui la ricetta completa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche