Dolci di Carnevale senza zucchero: 10 idee

Condividi

Chi l’ha detto che a chi non piace lo zucchero o vuole rimanere leggero debba rinunciare ai golosissimi quanto tradizionali dolci di Carnevale? Sempre più persone preferiscono rinunciare allo zucchero, perché attenti alla linea o semplicemente perché desiderano sostituire lo zucchero bianco con qualcosa di più salutare.

Sono davvero tantissime le ricette di dolci di carnevale che possiamo preparare facilmente in casa per portare così il nostro contributo culinario magari alla festa di Carnevale organizzata a scuola o per una festa tra amici. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci dei coriandoli e delle stelle filanti ed ovviamente i suoi dolci.

Dolci di carnevale, facili e deliziosi come ad esempio le chiacchiere, le castagnole o le frittelle possono tranquillamente essere realizzati senza mettere lo zucchero nell’impasto per realizzare così dei golosi dolci di carnevale senza zucchero, che certamente accontenteranno un pò tutti.

LEGGI ANCHE: dolci di carnevale senza lattosio: 10 idee

Dolci di Carnevale senza zucchero: 10 idee

Struffoli napoletani fritti

Gli struffoli napoletani fritti sono un dolce tipico di Napoli, forse inventati ai tempi della Magnagrecia, ed infatti il nome struffolo deriverebbe proprio dalla parola greca “strongoulos” che significa pallina tondeggiante.

Il dolce è infatti composto da tantissime palline di pasta di non più di 1 cm di diametro. Qui la ricetta completa.

Bombolone di Carnevale

Il bombolone di Carnevale è un morbido e gustoso dolce ripieno di origine austriaca, ed è uno dei dolci tipici della tradizione culinaria del periodo di Carnevale. Il suo nome originale è Krapfen ma da noi è conosciuto come bombolone. Questa è la versione senza uova e burro. Qui la ricetta completa.

Coriandoli di carnevale

I coriandoli, come le stelle filanti, sono i simboli per eccellenza del Carnevale e da qui l’idea di realizzate i coriandoli di carnevale senza uova e burro, piccoli e coloratissimi dolcetti da preparare in tantissimi modi diversi, per colorare e mettere ancor più allegria ad una festa di Carnevale. Qui la ricetta completa.

Frittelline di riso

Un tempo preparate per terminare il riso avanzato del giorno prima, oggi preparate appositamente per il Carnevale, soprattutto in Toscana.

Le frittelle di riso sono un dolce tipico della tradizione dolciaria della Toscana ed in generale delle regioni del centro, che oltre a Carnevale, le preparano per il giorno della festa del papà assieme ai famosi bignè di San Giuseppe. Qui la ricetta completa.

Palline di ricotta al cocco e cioccolato

Le palline di ricotta al cocco e cioccolato sono un dessert delizioso, squisito, delicato tanto quanto semplice e veloce da preparare.

La ricetta prevede pochissimi ingredienti essenziali: ricotta fresca, farina di cocco, cacao amaro e zucchero. In questa versione è usato lo zucchero di canna, in sostituzione di quello bianco. Qui la ricetta completa.

Palline di cocco e ricotta ricoperte di cioccolato

Un dolce fresco, semplicissimo da preparare questo delle palline di cocco e ricotta ricoperte di cioccolato.

Prepararle è semplicissimo, basta amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Qui la ricetta completa.

Cenci fritti di carnevale senza zucchero

I cenci fritti senza zucchero sono dei tipici dolci di Carnevale.

Si tratta di pasta all’uovo, dolcificata e aromatizzata e successivamente fritta. Il nome “Cenci” deriva dalla somiglianza della pasta usata per friggere al pezzo di tessuto vecchio e logoro usato per pulire, “cencio” appunto, in toscano. Qui la ricetta completa.

Amaretti senza zucchero

Gli amaretti sono biscottini a base di mandorle diffusi in molte regioni d’Italia.

La ricetta degli amaretti, dolci tradizionali di origine piemontese, è semplice ed economica. Qui la ricetta completa.

Frittelle senza zucchero

Le frittelle di Carnevale sono un dolce classico di origine veneziana che si prepara nel periodo di Carnevale e che sono sempre presenti nelle pasticcerie e nei bar della città di Venezia, si tratta di palline di pastella fritte, morbide e profumate,sono diffuse un pò in tutto il nord Italia e vengono preparate con innumerevoli varianti, semplici, ripiene di crema o cioccolato o con l’uvetta come in questo caso.

Qui la ricetta completa.

Stelle filanti senza zucchero

Le stelle filanti dolci sono una simpatica idea da presentare in tavola durante le feste di Carnevale. Tra i dolci di carnevale sono quelli più d’effetto, allegri e colorati, piacciono molto ai bambini.

Coriandoli e stelle filanti sono il simbolo del Carnevale ed è davvero simpatico e divertente portare anche in tavola questi colorati dolcetti. Qui la ricetta completa.