Descrizione
Il minestrone autunnale di ricotta, verdura e legumi è un caldo e gustoso primo piatto ideale da portare in tavola durante i mesi freddi. Semplice da preparare, nutriente e saporito: questo delizioso minestrone vi conquisterà al primo assaggio, grazie al suo mix di ortaggi freschi (potete utilizzare le verdure che avete a disposizione), ceci, piselli e ricotta salata grattugiata. Scoprite come cucinarla e servitela con dei crostini di pane: è una vera delizia!
Ingredienti
- 150 g di ceci secchi;
 - 500 g di zucca pulita;
 - 400 g di patate;
 - 150 g di pisellini;
 - 60 g di ricotta salata;
 - 1 mazzo di bieta o cavolo nero;
 - 1 cipolla;
 - 2 carote;
 - 2 l di brodo vegetale;
 - 1 costa di sedano;
 - q.b. olio extravergine d’oliva;
 - q.b. sale e pepe.
 
Istruzioni
- Mettete in ammollo i ceci per almeno 12 ore in acqua fredda, dopodiché scolateli e lessateli per circa un’ora, salandoli solamente a cottura quasi ultimata per evitare di indurire la buccia.
 - Tritate finemente la cipolla, una carota e il sedano, fateli soffriggere all’interno di una pentola capiente con olio extravergine d’oliva e intanto tagliate a cubetti la zucca e le patate.
 - Tagliate la restante carota a rondelle e affettate la bieta o il cavolo nero precedentemente lavato. Unite tutte le verdure al soffritto e fatele insaporire per alcuni minuti a fuoco vivace.
 - Unite anche i piselli e i ceci cotti precedentemente, coprite il tutto con abbondante brodo vegetale caldo e lasciate cuocere il minestrone per almeno 40 minuti.
 - Verificate che tutte le verdure siano cotte prima di toglierlo dal fuoco e servitelo con la ricotta salata grattugiata, dei crostini e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
 
Note
Provate anche il minestrone con verdure e farro e il minestrone di verdure con pasta.