Polenta con polpette al sugo: ricetta tradizionale ricca di gusto

Come preparare la squisita polenta con polpette al sugo: un nutriente e invitante piatto unico che piace anche ai più piccoli.

Stampa
polenta con polpette al sugo

Polenta con polpette al sugo: ricetta tradizionale ricca di gusto


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La polenta con polpette al sugo è un invitante comfort food che affonda le sue radici della cucina contadina. La protagonista di questo piatto unico è la polenta: un primo piatto tipico del Nord Italia, spesso servito con brasati e stufati di carne. La sua cremosità e il suo sapore neutro la rendono perfetta come base per servire le classiche polpette al sugo: potete scegliere se prepararle nella versione base della nonna, oppure optare per una ricetta dal gusto più deciso, con vino rosso e rosmarino.


Ingredienti

Per la polenta:

  • 200 g di farina per polenta istantanea;
  • 1 l di acqua;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale fino.

A scelta:


Istruzioni

  1. Preparate le polpette e cuocetele seguendo la ricetta. A cottura quasi ultimata, avviate la cottura della polenta, portando a ebollizione l’acqua all’interno di una casseruola o un paiuolo.
  2. Salate l’acqua in ebollizione e unite a pioggia tutta la farina per polenta istantanea, miscelandola con una frusta in modo tale che non si formino grumi.
  3. Proseguite la cottura della polenta mescolandola con un mestolo, secondo i tempi indicati sulla confezione: dovrebbero essere sufficiente 5 minuti per ottenere una polenta densa e corposa.
  4. Terminata la cottura, condite la polenta con un filo d’olio (potete aggiungere anche del parmigiano) e versatela in porzioni uguali all’interno di quattro piatti.
  5. Distribuite sopra la polenta 4-5 polpette al sugo ancora calde e gustatela ancora calda.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Braciole di maiale al forno: un secondo piatto rustico e saporito

Earl grey tea cake: ricetta dal leggero profumo agrumato

Leggi anche
Contentsads.com