Descrizione
Il pollo al caffè è una ricetta originale e dal gusto stuzzicante, perfetta per chi ama sperimentare e ricerca la novità anche in cucina. Un secondo piatto semplice da preparare, ricco di gusto e dall’aroma caratteristico, ideale da servire su un letto di insalata mista. Provatelo oggi stesso!
							
					Porzioni: 
					4 persone
				
							
	
			Ingredienti
- 600 g di fettine di petto di pollo;
 - 150 ml di caffè;
 - 2 cipollotti;
 - q.b. farina di riso;
 - q.b. olio extravergine d’oliva;
 - q.b. sale e pepe.
 
Istruzioni
- Tritate finemente i cipollotti e soffriggeteli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando non appaiono ben appassiti.
 - Intanto passate le fettine di petto di pollo nella farina di riso: la sottile panatura renderà la carne più tenera e creerà un cremosa salsa.
 - Unite le fettine al soffritto e rosolatele per alcuni minuti da entrambi i lati, in modo tale che si crei una croccante e dorata crosticina in superficie.
 - Sfumate con il caffè caldo, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti circa, girando le fettine di tanto in tanto.
 - Insaporite il pollo al caffè con sale e pepe e portatelo in tavola ancora caldo, con il suo cremoso sughetto e un contorno.
 
Note
Se non avete problemi di intolleranza al glutine, potete utilizzare la classica farina 00. Per un risultato ancor più aromatico, preparate il soffritto aggiungendo anche una cipolla e un gambo di sedano tritati finemente.
Provate anche il nostro soffice e profumato plumcake al caffè senza glutine.