Ricetta polenta fritta al forno: golosa e stuzzicante

Condividi

Vi abbiamo proposto innumerevoli varianti della polenta fritta (alla veneta, alla napoletana e impanata), ma ancora nessuna alternativa leggera e altrettanto invitante, da poter gustare come snack senza eccedere con le calorie.

Rimediamo subito e vi presentiamo la ricetta della polenta fritta versione al forno, un comfort food senza sensi di colpa da poter gustare in ogni occasione, come finger food, antipasto o stuzzichino durante un buffet o un aperitivo.

Ricetta polenta fritta al forno

La semplicità della polenta fritta cotta al forno è disarmante: occorrono pochissimi ingredienti, una breve preparazione e il gioco è fatto. Noi vi proponiamo di insaporirla con parmigiano grattugiato, rosmarino, aglio e pomodoro, ma voi potete divertirvi a sperimentare tante altre varianti, utilizzando i formaggi e le spezie che più vi piacciono.

Ingredienti

  • 200 g di farina di mais precotta;
  • 1200 ml di acqua;
  • 60 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • q.b. aglio in polvere;
  • q.b. sale e pepe.

Procedimento

  1. Portate a ebollizione l’acqua all’interno di una capiente casseruola, aggiungete un cucchiaino di sale e stemperate il concentrato di pomodoro. Unite a pioggia la farina di mais precotta e iniziate da subito a mescolare la polenta con una frusta in acciaio, per evitare la formazione di grumi.
  2. Proseguite la cottura per 4-5 minuti, in base alle indicazioni presenti sulla confezione, fin quando la polenta non appare densa e consistente.

    Aggiungete 40 g di parmigiano grattugiato, un cucchiaino di rosmarino tritato finemente, un pizzico di aglio in polvere e una macinata di pepe nero.

  3. Mescolate nuovamente la polenta per far amalgamare alla perfezione gli ingredienti e stendetela a raffreddare sopra un ampio tagliere in legno, dandole uno spessore di circa 1 cm. Trascorsi 45 minuti, suddividetela in bastoncini con un coltello affilato o, in alternativa, utilizzate degli stampini per biscotti, per creare degli snack dalle forme originali.

  4. Preriscaldate il forno ventilato a 200°, adagiate le chips di polenta sopra una leccarda rivestita con carta da forno e cospargetele con il rimanente parmigiano grattugiato.
  5. Cuocetele per circa 20 minuti, fin quando non appaiono dorate e croccanti, dopodiché sfornatele e servitele ancora calde con le vostre salse preferite.