Bignè di San Giuseppe fritti: ricetta per la Festa del Papà

Non sapete cosa preparare per la Festa del Papà? Provate la nostra ricetta dei bignè di San Giuseppe fritti, farciti con crema pasticcera alla vaniglia.

Stampa
bignè di san giuseppe fritti ricetta

Bignè di San Giuseppe fritti: ricetta per la Festa del Papà


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 2 ore
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

In occasione della Festa del Papà, che ricorre ogni anno il 19 marzo, è tradizione preparare in tutta Italia le deliziose zeppole di San Giuseppe. La ricetta, che ormai non conosce più confini, ha probabilmente origini napoletane ed è composta essenzialmente da zeppole di pasta choux e mobida crema pasticcera alla vaniglia. Esistono diverse varianti delle classiche zeppole: si preparano al forno, ripiene di ricotta e persino salate. Oggi vi proponiamo i bignè di San Giuseppe fritti: molto simili alle zeppole, ma più piccoli e tondi, talmente buoni che uno tira l’altro!


Ingredienti

Per i bignè:

  • 250 g di farina 00;
  • 250 g di acqua;
  • 50 g di burro morbido;
  • 5 uova medie;
  • q.b. olio di arachidi per friggere.

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte intero;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 80 g di farina 00;
  • 6 tuorli medi;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Istruzioni

Per la crema pasticcera:

  1. Versate il latte all’interno di un pentolino e aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia, che potete sostituire una bustina di vanillina o con una bacca di vaniglia incisa. Portatelo a ebollizione.
  2. Separate i i tuorli dagli albumi (ecco quale idea su come riciclarli), e montateli con lo zucchero all’interno di una casseruola, fino a ottenere un composto chiaro.
  3. Unite la farina setacciata e lavorate la crema fin quando non appare perfettamente liscia e priva di grumi. Continuate a mescolare e unite a filo il latte bollente.
  4. Trasferite la casseruola sul fuoco e cuocete la crema per una decina di minuti, fin quando non risulta densa e corposa.
  5. Versatela all’interno di una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.

Per la pasta choux:

  1. Versate l’acqua all’interno di un pentolino, unite il burro tagliato a cubetti e mescolate il composto con un cucchiaio, fin quando non inizia a bollire.
  2. Incorporate tutta la farina precedentemente setacciata, rimuovete la casseruola dal fuoco e lavorate rapidamente il composto con un cucchiaio, fin quando non inizia staccarsi dalle pareti.
  3. Trasferitelo all’interno di una ciotola e lasciatelo raffreddare, dopodiché incorporate una alla volta le uova, assicurandovi che vengano assorbite perfettamente. Otterrete una pasta choux densa e cremosa.

Per creare i bignè:

  1. Trasferite la pasta choux all’interno una sac à poche e con bocchetta liscia da 1 cm create dei bignè dal diametro di circa 6 cm sopra una leccarda foderata con carta da forno.
  2. Precuocete i bignè per 12 minuti a 200°, in modo tale che non risultino troppo unti, dopodiché tuffateli nell’olio di arachidi preriscaldato a 170° e lasciateli friggere per circa 2 minuti.
  3. Scolate i bignè non appena risultano gonfi e dorati e lasciateli raffreddare sopra dei fogli di carta assorbente. Una volta freddi, forate i bignè sulla sommità e farciteli con la crema pasticcera.
  4. Abbondate con la crema in modo tale che ne fuoriesca una parte e decorate ogni bignè di San Giuseppe con  una ciliegia candita. Guarniteli con dello zucchero a velo e serviteli.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bignè di San Giuseppe al forno: ricetta per la Festa del Papà

Biscotti per la Festa del Papà: ricetta semplice e creativa

Leggi anche
Contentsads.com