Bignè di San Giuseppe al forno: ricetta per la Festa del Papà

La ricetta dei bignè di San Giuseppe al forno: deliziosi dolcetti alternativi alle classiche zeppole, ideali da preparare per la Festa del Papà.

Stampa
bignè di san giuseppe al forno

Bignè di San Giuseppe al forno: ricetta per la Festa del Papà


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 2 ore
  • Difficoltà: Media

Descrizione

I bignè di San Giuseppe cotti al forno con una deliziosa variante delle tradizionali zeppole di San Giuseppe fritte. Si preparano con gli stessi ingredienti, pasta choux e crema pasticcera: cambia solo il formato e la cottura, decisamente più leggera rispetto alla frittura. Scoprite come prepararli e serviteli in occasione della Festa del Papà, il 19 marzo, come da tradizione.


Ingredienti

Per la pasta choux:

  • 150 g di farina 00;
  • 150 g di acqua;
  • 100 g di burro morbido;
  • 5 uova medie.

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte intero;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 80 g di farina 00;
  • 6 tuorli medi;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Istruzioni

Per la crema pasticcera:

  1. Portate a ebollizione il latte intero e aromatizzatelo con un cucchiaino di estratto di vaniglia, che potete sostituire con un baccello di vaniglia o con una bustina di vanillina.
  2. All’interno di una casseruola, montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina setacciata e lavorate il composto fin quando non appare perfettamente liscio e privo di grumi.
  3. Non appena il latte inizia a sobbollire, unitelo a filo ai tuorli e mescolate la crema con una frusta, in modo tale che non si formino grumi. Trasferite la casseruola sul fuoco e cuocete la crema per una decina di minuti.
  4. Non appena la crema risulta densa e corposa, trasferitela all’interno di una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare completamente.

Per la pasta choux:

  1. Versate l’acqua all’interno di un pentolino e unite il burro morbido tagliato a cubetti. Mescolate con un cucchiaio e attendete che la miscela inizia a bollire.
  2. A questo punto, incorporate la farina precedentemente setacciata e mescolate rapidamente la pastella con un cucchiaio, affinché non si formino grumi.
  3. Attendete che l’impasto si addensi e inizi a staccarsi dalle pareti. Trasferitelo all’interno di una ciotola e lasciatelo raffreddare.
  4. Una volta freddo, incorporate una alla volta le uova e lavorate l’impasto con una frusta o con una planetaria, in modo tale che le uova vengano assorbite perfettamente. Al termine, la pasta choux deve apparire densa e cremosa.

Per creare i bignè:

  1. Trasferite la pasta choux all’interno di una sac à poche e con una bocchetta liscia da 1 cm create dei bignè dal diametro di circa 6 cm, dirattemente sopra una teglia foderata con carta da forno.
  2. Cuoceteli per 25 minuti a 200°, dopodiché abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per 10 minuti. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
  3. Una volta freddi, forate i bignè sulla sommità e farciteli con la crema pasticcera, utilizzando una sac à poche dal beccuccio sottile.
  4. Lasciate fuoriuscire un po’ di crema e guarnite i bignè di San Giuseppe con  una ciliegia candita o con delle fragole. Decorateli in superficie con zucchero a velo e serviteli.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casatiello napoletano: ricetta Bimby tradizionale di Pasqua

Bignè di San Giuseppe fritti: ricetta per la Festa del Papà

Leggi anche
Contentsads.com