Zeppole di San Giuseppe al cioccolato: come si preparano

Non c’è periodo dell’anno migliore per portare in tavola le deliziose zeppole di San Giuseppe: la tradizione vuole che vengano servite per la festa del papà, ma nulla vieta di proporle anche a Carnevale, insieme ai tanti altri dolci tipici. La ricetta che vi presentiamo oggi è una golosa variante delle classiche zeppole fritte e cotte al forno, resa ancor più invitante dall’aggiunta del cacao nella pasta choux. Morbide, profumate e irresistibilmente dolci: ecco come fare in casa le zeppole di San Giuseppe al cioccolato.

Ingredienti

  • 700 g di crema per farcire
  • 250 g di acqua
  • 130 g di farina 00
  • 30 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro
  • 25 g di cacao amaro
  • 5 uova medie
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 12
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Setacciate la farina 00 con il cacao amaro e tenetela da parte. Versate l'acqua all'interno di una casseruola, aggiungete il burro a pezzetti, pizzico di sale e lo zucchero semolato.
  2. Mescolate con un cucchiaio affinché il burro e lo zucchero si sciolgano. Non appena la miscela inizia a bollire, togliete la casseruola dal fuoco e unite la farina setacciata con il cacao.
  3. Amalgamate rapidamente gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e senza grumi. Rimettetelo sul fuoco e lasciatelo cuocere per alcuni minuti, continuando a mescolarlo con un cucchiaio.
  4. Non appena si stracca dai bordi della casseruola, la pasta choux è pronta e potete lasciarla raffreddare all'interno di una ciotola. Una volta fredda, incorporate una alla volta le uova a temperatura ambiente.
  5. Versate la pasta choux nella sac à poche e con un beccuccio a stella da 1,2 cm create delle ciambelle sopra una leccarda foderata con carta da forno. Ogni ciambella deve essere formata da due strati, in modo tale da essere spessa e consistente.
  6. Cuocete le zeppole nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, dopodiché sfornatele e lasciatele raffreddare. Potete poi farcirle con la crema che preferite.
Le zeppole di San Giuseppe possono essere farcite sia con una classica crema pasticcera alla vaniglia, sia con una golosa crema al cioccolato fondente. La ricetta originale di questi dolcetti vuole che ognuno di essi venga decorato con un'amarena sciroppata, ma in questo caso vi consigliamo di utilizzare delle praline di cioccolato bianco e fondente. Zeppole di San Giuseppe al cioccolato
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com